Elezioni Moldave in Italia. A Lecce il Seggio per il Centro-Sud, successo delle operazioni di voto
Si sono svolte anche a Lecce, in un clima di gioia e partecipazione, le operazioni di voto all’estero per le presidenziali e il referendum di adesione all’UE della Repubblica di Moldavia.
La città di Lecce ha ospitato uno dei due seggi per la circoscrizione Sud, con un considerevole successo di partecipazione, affermandosi come punto di riferimento per la comunità moldava presente nel sud del nostro Paese.
Questo risultato è stato reso possibile grazie all’impegno del Consolato della Repubblica di Moldova, che negli ultimi anni ha rafforzato i legami con le amministrazioni locali.
L’efficace collaborazione ha consentito la gestione impeccabile delle operazioni elettorali, assicurando ai cittadini moldavi residenti nel territorio meridionale la piena possibilità di esercitare il loro diritto di voto.
Un ruolo cruciale nell’intensificazione dei rapporti tra il Consolato moldavo e i comuni salentini (in particolare Lecce e Nardò) è stato svolto da Leonardo Calò, professionista impegnato nella promozione di iniziative di cooperazione transfrontaliere.
Domenico De Candia, Console Onorario della Moldova per la circoscrizione meridionale, ha voluto esprimere un sincero ringraziamento a tutte le istituzioni coinvolte, apprezzando il prezioso apporto del Comune di Lecce nell’organizzazione di questa importante tornata elettorale.
“Queste elezioni – ha detto De Candia – rappresentano un momento importante per la comunità moldava in Italia. Siamo grati per il supporto e la collaborazione delle amministrazioni locali”.
Il Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha dichiarato: “È fondamentale aprirsi al dialogo con altri territori, pur mantenendo la difesa e la tutela dell’identità culturale delle singole nazioni. La democrazia e il dialogo sono la base per un percorso di pace, libertà e reciproca conoscenza. In un mondo sempre più piccolo ma sempre più privo di riferimenti, è necessario trovare un equilibrio tra libertà di dialogo e tutela delle radici, per non smarrirsi nel processo di globalizzazione.
La città di Lecce, assieme ad altre municipalità salentine, è sempre pronta a promuovere iniziative che rafforzino i legami culturali e sociali con le comunità che vivono all’estero, con la speranza che il mondo ritrovi la strada dell’inclusione e rispetto reciproco, anche per favorire scambi culturali ed economici”.