HomeCronaca e AttualitàEMERGENZA COVID-19: RICHIESTE URGENTI DEI SINDACI PROVINCIA DI LECCE A PRESIDENTE EMILIANO

EMERGENZA COVID-19: RICHIESTE URGENTI DEI SINDACI PROVINCIA DI LECCE A PRESIDENTE EMILIANO

EMERGENZA COVID-19: RICHIESTE URGENTI DEI SINDACI PROVINCIA DI LECCE A PRESIDENTE EMILIANO

Di seguito testo integrale della nota a firma dei sindaci della provincia di Lecce

“Al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

Oggetto: Emergenza Covid – 19. Comunicazioni.

Alla luce della evoluzione della emergenza Covid – 19 e relativa normativa, delle informazioni e delle esperienze disponibili sulle possibilità di intervento con attività di prevenzione e contenimento del contagio, nelle qualità di Autorità Sanitaria Locale, con determinazione le formuliamo le seguenti richieste:

In moltissimi casi il contagio viene trasmesso da soggetti asintomatici, la individuazione degli stessi è fondamentale ai fini del contenimento del contagio e questo è possibile solo estendendo il tampone ai soggetti che operano con potenziali infetti, in particolare il personale sanitario, per questo motivo Le chiediamo che venga effettuato un numero maggiore di tamponi o dei test rapidi (anche se necessario con l’utilizzo di laboratori privati).

I Sindaci sono Autorità Sanitaria Locale e in quanto tali hanno un ruolo e delle funzioni attribuite dal nostro ordinamento giuridico che rende quantomeno increscioso quanto accaduto in questi giorni, e in più occasioni, che le informazioni riguardanti i propri comuni siano state apprese dalla stampa. Per superare velocemente questo problema è necessario ristabilire una linea di comunicazione corretta mediante la trasmissione istantanea dei dati delle quarantene e positivi direttamente dai soggetti preposti ai Sindaci. La esigenza di una comunicazione tempestiva è motivata anche dal protocollo da attivare a carico dei comuni nello smaltimento dei rifiuti per i soggetti in quarantena e contagiati.

Si precisa inoltre che delle quarantene volontarie di coloro che sono obbligati a comunicarle al proprio medico di base allo stato i Sindaci no ne hanno notizia. Pertanto,  è necessario fare in modo che i medici di base comunichino direttamente ai Sindaci le quarantene volontarie per consentire l’esercizio dell’attività di vigilanza.

Siamo certi che saprà apprezzare e comprendere le motivazioni che ci inducono a formularle le su estese richieste  e che si adopererà tempestivamente nella direzione comunemente auspicata”.

Cordialmente

I Sindaci della Provincia di Lecce

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment