EMILIANO NOMINA PALESE E LOPANE AL POSTO DI LOPALCO E BRAY
La consigliera regionale Grazia Di Bari, è stata nominata Consigliera delegata per le politiche culturali, il patrimonio materiale e immateriale e la valorizzazione dei borghi.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha nominato due nuovi componenti della Giunta: Rocco Palese con delega alla “Sanità, Benessere animale, Controlli Interni, Controlli connessi alla gestione emergenza COVID-19” e Gianfranco Lopane con delega al “Turismo, Sviluppo e impresa turistica”.
Inoltre il presidente ha nominato la consigliera regionale Grazia Di Bari, Consigliera delegata per le politiche culturali, il patrimonio materiale e immateriale e la valorizzazione dei borghi.
“Esperienza, conoscenza del territorio, capacità di ascolto e coinvolgimento di tutte le componenti sociali, sindacali e politiche per realizzare il nostro programma di governo e perseguire il bene comune: sono queste le ragioni alla base del conferimento delle nuove deleghe. I miei auguri di buon lavoro ai due nuovi assessori e alla consigliera” dichiara il presidente Emiliano.
La Consigliera delegata, per l’esecuzione dell’incarico, potrà avvalersi dei mezzi e delle competenze di ARTI Puglia, Fondazione Apulia Film Commission, del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio, nonché della collaborazione, per quanto possa occorrere, degli altri Dipartimenti e Agenzie della Regione Puglia, con potere di organizzare e porre in essere quanto alla stessa demandata mediante specifici gruppi di lavoro.
Rocco Palese, di formazione democratica e cattolica, è stato vice presidente della giunta regionale guidata da Salvatore Distaso e assessore al Bilancio della giunta Fitto, nel 2010 è stato candidato il candidato del centrodestra alla presidenza. Nel 2013 è eletto alla Camera dei Deputati nelle fila del Popolo delle Libertà, confluendo in Forza Italia da cui si smarca nel 2015 per seguire Fitto e il movimento Conservatori e Riformisti, che tuttavia lascia nel 2017 per tornare in Forza Italia. Nelle elezioni politiche del 2018 non è stato rieletto.