EMILIANO subito fatto il rimpasto di giunta
Emiliano, Presidente della Regione Puglia, non si fa travolgere da quanto sta accadendo nella massima espressione politica regionale e per superare gli scandali che sono di e recente emersi nell’ambito del Comune di Bari con la sua affiliate; e le dimissioni dell’assessore alla sanità Rocco Palese, ha provveduto al tanto atteso rimpasto della Giunt, che l’opposizione ha già definito “rimpastino”
Dando ascolto alla segretaria Elly Schlein del suo partito , il PD, ha provveduto a smontare la vecchia compagine di governo regionale e a rimontarne una che definire ‘nuova’ è un azzardo anche se che porta inevitabilmente elementi di differenza rispetto al passato.
Fuori l’assessore alla Sanità Rocco Palese e l’assessora all’ Ambiente Anna Grazia Maraschio. Oltre che l’assessora ai trasporti, Anita Maurodinoia, toccata in forma diretta dalle vicende giudiziarie del compagno si sono resi liberi tre posti, e quindi di conseguenza ecco tre new entries.
La salentina Viviana Matrangola, figlia dell’indimenticata Renata Fonte, diventa assessora alla legalità e alla cultura; Serena Triggiani, presente nel cda di Arpal, ottiene la delega all’ Ambiente; con la “bocciana” Debora Ciliento, consigliere regionale del Pd, che prende la delega ai trasporti.
La delega alla Sanità rimane invece ad interim al presidente Michele Emiliano anche se sono in molti a pensare che proprio quella delega servirà come esca per richiamare in maggioranza il M5S.