“ENERGIE IN TRANSITO”, AL VIA IL CONTEST DEL CSV BR LE VOLONTARIATO NEL SALENTO
Volontariato, giovani, transizione verde e digitale: ‘forze di comunità’ che il CSV Brindisi Lecce vuol celebrare nel contest video fotografico ‘Energie in Transito’ .
Il CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 promuove il concorso Energie in Transito, nell’ambito dell’omonima edizione 2022 del Festival “Strade Volontarie”.
Il contest è aperto a tutti, e attraverso la prospettiva creativa sui territori, punta a promuove il volontariato delle province di Lecce e di Brindisi, facendo emergere in particolare le energie solidali dei volontari che supportano la coesione sociale delle proprie comunità nella duplice transizione verde e digitale, attraverso la presentazione di fotografie e videoracconti.
Il CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento è accanto alle nuove generazioni, e in questo ambito lo fa con una sezione speciale, concomitante con l’Anno Europeo dei Giovani, istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo per sottolineare l’importanza della gioventù “nella costruzione di un futuro migliore: più inclusivo, più verde, più digitale.
“Dobbiamo fortemente credere e impegnarci a liberare ‘Energie positive’, che arricchiscono le comunità, accompagnandole verso un modo di vivere il tempo e i luoghi, che valorizzi il volontariato – spiega Luigi Conte Presidente CSV Br Le -. In un momento in cui le sfide energetiche evocano una profonda crisi che non è solo di ordine economico, vogliamo rilanciare il ruolo connettivo dei giovani e del volontariato. Per questo il Festival Strade Volontarie e il concorso ad esso connesso, mette in campo e premia azioni positive e propositive, curative dei mali sociali, attraverso le opportunità che il nostro tempo offre”
Ricordiamo che il contest è gratuito e aperto a tutti e si può partecipare compilando il modulo google sul sito WWW.CSVBRINDISILECCE.IT entro il 14 novembre 2022.