HomeCronaca e AttualitàEPIFANIA CON NEVICATA NEL SALENTO

EPIFANIA CON NEVICATA NEL SALENTO

EPIFANIA CON NEVICATA NEL SALENTO

img_archivio1832015175626

Aprire le finestre e restare meravigliati è stata, questa mattina, per molti leccesi, la prima sensazione della giornata.

Perché meravigliati? Semplice, una coltre di neve imbiancava l’asfalto o chi ha aperto la giornata guardando nel proprio giardino ha scoperto gli alberi imbiancati con piccoli fiocchi bianchi che continuavano a cadere in un quasi surreale paesaggio natalizio. L;e previsioni si sono dimostrate quanto mai veritiere e la neve è caduta sul serio sulla nostra Lecce che così imbiancata è sempre bella e affascinante.

L’assenza di venti, o al massimo moderati, provenienti da Nord, Nord-Ovest, nella giornata dell’Epifania, sta determinando il verificarsi di un fenomeno raro per noi e porterà, per l’intera giornata precipitazioni nevose. La temperatura minima scenderà sotto lo zero e la massima raggiungerà i 2° C. Gli esperti prevedono a Lecce e comuni limitrofi, almeno 7 cm di neve.

Quali sono le località che saranno maggiormente interessate dai fenomeni nevosi? Soprattutto, le località vicine alla fascia adriatica, i comuni di Melendugno, Carpignano, Vernole, Martano, ma anche le località marine di Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca ed ancora Nardò e Maglie. Insomma, ce ne sarà per tutti, per la gioia soprattutto dei bambini, il Salento sarà ammantato di neve, fenomeno molto raro da vedersi.

Fenomeno raro ma non impossibile visto che da statistiche effettuate si evince come la media degli ultimi 30 anni, rispetto al ventennio precedente, sia cresciuta nei mesi di Dicembre, Marzo e Aprile, e sia decresciuta nei mesi di Gennaio e Febbraio.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment