FALCONE “IL VIA DEL MARE CI SOSTIENE E CI SPINGE A FARE ANCORA DI PIÙ”
Alla seconda stagione con il Lecce il portiere Wladimiro Falcone proveniente dalla Samp sta confermando, anzi migliorando, il proprio standard di prestazioni risultando anche l’unico sempre presente nei match sin qui disputati (1620 minuti) e, anche in virtù della posizione occupata in campo può dare un ampio e preciso giudizio su questa squadra che è protesa a conquistare un record che sarebbe già acquisito senza qualche torto ricevuto.
Ad ormai giro di boa fatto qual è il suo giudizio sull’annata calcistica trascorsa a Lecce?
“Penso che quello del 2023 sia un bilancio positivo, abbiamo iniziato bene l’anno, poi è arrivata la salvezza, poi sono tornato qui dove mi sono trovato bene, la nuova stagione ha preso il via positivamente e speriamo di concludere al meglio sabato il girone di ritorno e infine, tra i buoni propositi c’è quello di raggiungere la salvezza quanto prima. Fino a ora abbiamo giocato un buonissimo campionato e raggiunto venti punti, una vittoria contro il Cagliari costituirebbe un record per questa squadra chiudendo la prima parte del torneo a 23. Cercheremo di farlo in tutti i modi e vogliamo il pubblico al nostro fianco a darci una mano, come ha fatto nelle altre gare spingendoci a volte alla vittoria e altre a pareggi insperati”.
Il Via del mare quest’anno sembra essere tornato il “fortino” di sempre
“Il supporto del pubblico conta tantissimo e non è una frase di circostanza.
Quando si è in campo e magari la squadra è sotto di un gol, si sente che i tifosi spingono e ci fanno dare qualcosa in più, è una cosa che non si riece a spigare bene con le parole, bisogna viverla.
I supporter sono il dodicesimo uomo in campo, fanno in modo che si possa dare quello sprint in più che si crede di non avere, ma che con loro che ti sostengono si riesce a darlo e tutto ciò è qualcoa di meraviglioso. Poi con me in particolare sono fantastici, sento l’amore di una terra, di un popolo, che per me è la cosa più bella.
Quando le persone mi riconoscono per strada mi dicono: ‘grazie per tutto quello che fai per noi’ ed è qualcosa che terrò sempre dentro. Alla fine sono solo un calciatore, ma so che quello che faccio per le persone conta tanto. Il Lecce non è solo una squadra di calcio, ma un credo ed è per me un onore difendere questi pali e dare sempre il 100%”.
Da Bergamo siete tornati con qualche rammarico?
“C’è stato tanto rammarico per la gara persa a Bergamo, sulla carta spesso siamo inferiori alle altre compagini, ma sul campo dimostriamo altro. Ci è mancato il gol, ma quella contro l’Atalanta è stata una prestazione che ci ha dato consapevolezza e il pareggio sarebbe stato meritato e bisogna ripartire da ciò. L’importante è fare sempre la prestazione, poi, il gol e la vittoria arriveranno”.
Cosa vi attendete dal calcio mercato appena aperto
“Per quel che riguarda il mercato, non ho aspettative per il futuro, sono contento della mia crescita professionale, sta facendo bene, aiuto la squadra e i compagni credono in me, è un piacere e un onore.
La mia aspettativa maggiore è quella di crescere sempre più e portare il Lecce alla salvezza, poi, riguardo il mercato adesso non mi va di parlarne, ho un contratto di cinque anni e ora di sicuro non mi muovo”.
Il suo reparto dimostra coesione ma può migliorare ancora?
“L’anno scorso dal punto di vista difensivo, nonostante la squadra lottasse per la salvezza era una delle migliori, abbiamo mantenuto questa caratteristica, anche perché, bene o male, i difensori sono gli stessi, ci conosciamo tutti e siamo un blocco unico. Nello scorso campionato, forse, peccavamo un po’ davanti, in questo stiamo cercando di colmare il gap, ci sono due attaccanti fortissimi e va meglio, ma non voglio fare paragoni con l’anno scorso, perché Ceesay e Colombo sono due attaccanti fortissimi”.
“Per quel che riguarda le mie caratteristiche, mi manca ancora la gestione della palla con i piedi e questo è un mio cruccio. Sto cercando di migliorare con l’aiuto dei preparatori e con il mister che vuole che giochi il pallone da dietro. Negli ultimi anni il portiere è sempre più fondamentale con la sfera tra i piedi, penso di essere migliorato tanto, ma c’è ancora molto lavoro da fare”.
Cosa si augura da qui alla fine della stagione riferendosi alla classifica?
“Devo essere sincero, la posizione in classifica attuale è quella che immaginavo. Da quando sono tornato ho visto che la squadra era forte, che il gruppo era unito e che si rema tutti dalla stessa parte, sapevo che avremmo iniziatore bene, magari non così bene.
Adesso abbiamo una buona classifica, ma non bisogna rilassarsi perché la lotta per non retrocedere è molto più agguerrita, siamo bene o male tutte lì.
C’è un buon margine e dobbiamo sfruttarlo per allontanarci sempre più, partita dopo partita. Sappiamo che dobbiamo chiudere i conti quanto prima possibile, l’anno scorso ci siamo salvati alla penultima giornata, quest’anno speriamo un poco prima”.
Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24
Serie A e B: ┈➤ Vai – Serie C ┈➤ Vai – Serie D: ┈➤ Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: ┈➤ Vai
Primavera Lecce: ┈➤ Vai
#ldgcalcio #lecceoggi #ilMioVAR
Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai
Il cammino del Lecce 2023/24 ┈➤ Vai
Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai
CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live: ┈➤ Vai Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui: ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai