FESTA ARMA DISCORSO COMANDANTE PROVINCIALE – I NOMI DEI MILITARI PREMIATI
I Carabinieri in servizio ed in congedo della Provincia di Lecce, che ho il privilegio di rappresentare, vi rivolgono il loro saluto ed un sentito grazie!
La vostra presenza ci onora, ci incoraggia, ci gratifica.
Sono passati ben 202 anni ed oggi 6 giugno, sulla scia di una secolare tradizione, celebriamo l’anniversario di fondazione dell’Arma, momento vissuto intensamente con lo stesso senso dello Stato, le stesse radicate motivazioni e la stessa fedeltà che animarono i Carabinieri di due secoli fa’.
E così che l’Arma coniuga il suo ieri, ancorato alla tradizione ed alla militarità, con una moderna visione del servizio pronta a rispondere colpo su colpo alle aggressioni della criminalità.
L’Arma sta vivendo una fase di intenso e profondo rinnovamento. Moderne tecnologie, sistemi di indagini all’avanguardia, mentalità moderne e vincenti, approccio mirato e sinergico alle mutate e più agguerrite sfide criminali.
Quotidianamente i Carabinieri percorrono un cammino istituzionale confortati dalla certezza di avere a loro fianco coloro che non vogliono più essere vittime dell’arroganza, che non intendono piegarsi all’ingiustizia e che aspirano ad una società senza omertà e sopraffazioni.
Sparsa su tutto il territorio nazionale in migliaia di piccoli reparti, l’Arma non si sarebbe guadagnata sul campo, il titolo di benemerita se non avesse potuto contare sul rapporto di fiducia instaurato con le comunità locaIi.
La ricorrenza del 6 giugno vuole costituire momento di riflessione, in cui trovano spazio bilanci ed impegni che contraddistinguono la dinamica della nostra Istituzione e rappresenta quindi l’occasione non solo per ricordare le azioni meritevoli dei nostri militari, ma anche per sottolineare il lavoro quotidiano, fatto di piccoli e grandi sacrifici, di rinunce e di solidarietà verso i cittadini.
L’odierna cerimonia è stata organizzata in forma discreta qui dove i Carabinieri vivono ed operano, come farebbe una grande famiglia colpita da un lutto.
Rivolgiamo un pensiero riconoscente e commosso al Capitano Giambruno Ruello che ha perso la vita pochi giorni fa a Brindisi, al Maresciallo Silvio Mirarchi vigliaccamente ucciso nei giorni scorsi a Marsala e a tutti gli altri colleghi vittime del dovere che si sono battuti in nome della Patria e delle Istituzioni.
Il corale impegno dei Carabinieri della Provincia di Lecce ha consentito, nei dodici mesi che con oggi si concludono, di conseguire brillanti risultati.
I dati relativi alle attività svolte, che non sto qui ad elencare, sono da oggi a disposizione degli organi di stampa, che ringrazio per l’attenzione con cui seguono il nostro operato.
Un doveroso ringraziamento al Procuratore della Repubblica Dottor Cataldo Motta e alla Magistratura, alla quale rinnoviamo il nostro impegno a fornire sempre maggiore e proficua collaborazione.
Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a Sua Eccellenza il Prefetto Claudio Palomba che segue e indirizza il nostro operato, insieme alle altre Forze di Polizia, verso il comune obiettivo del bene supremo della collettività in un quadro di efficace ed armonica collaborazione.
Un pensiero grato va agli organi di Rappresentanza Militare che si impegnano quotidianamente per migliorare la qualità di vita e del servizio del nostro personale.
Ufficiali, marescialli, brigadieri e carabinieri, esprimo a voi, che costituite le varie compagini dell’Arma della Provincia di Lecce, il mio apprezzamento e la mia gratitudine per l’insostituibile opera che svolgete con dignità ed ammirevole passione. Avete tutti risposto con l’impegno ed i risultati quotidiani all’invito che vi ho formulato quando, quasi 3 anni fa, ho assunto con orgoglio e fierezza l’incarico di Comandante Provinciale di Lecce.
Mi mancherete.
Ringrazio anche le vostre famiglie che vi sostengono nel quotidiano cammino e che con voi accettano rinunce e disagi.
Con l’onor di patria e l’onor militare, sentimenti altissimi per noi Carabinieri, guardiamo avanti a noi, “al nostro futuro”, alle prove che ci attendono, riaffermando fedeltà ed impegno.
Viva l’Italia. – Viva l’Arma dei Carabinieri.
ELENCO MILITARI PREMIATI:
Cap. Biagio MARRO – CTE NUCLEO INVEST. ENCOMIO SEMPLICE PER DUPLICE OMICIDIO CAMPISALENTINA
Cap. Simone CLEMENTE CTE COMP. TRICASE: ENCOMIO SEMPLICE PER OPERAZIONE ARRESTO FURTI IN DANNO DI BANCOMAT NELLA PROVINCIA DI BRINDISI
Cap. Gaetano Roberto MITOLA CTE NORM CASARANO ENCOMIO SEMPLICE PER OMICIDIO REGOLI
LGT. DANIELE GARZIA
MASUPS EUGENIO MUSARO’
MASUPS MASSIMO FALCONIERI
MASUPS SALVATORE CORRADO
APP. SC MATTEO DELL’ANNA
APP. SC. ANTONIO MITA
APP. SC. GIUSEPPE DE CARLO
APP. SC. STEFANO TARANTINO
tutti del Nucleo Investigativo
Encomio semplice per duplice omicidio campi salentina
MASIPS ANTONIO MANIS
APP. SC. ANTONIO FREDY CURSANO
APP. SC. ANTONIO VIGLIOTTI
tutti dell’Aliquota Operativa del NORM di Casarano
Encomio semplice per omicidio Regoli
LGT. GIANLUIGI VERGARO
LGT. ERMINIO LEO
MASUP ANGELO STEFANELLI
BRIG. ANTONIO RIZZO
tutti dell’Aliquota operativa del NORM della Compagnia di Lecce
Encomio semplice per operazione anticrimine ALTA MAREA
APP. SC. SANTINO DE GIORGI
APP. SC. ANDREA ACCOGLI
APP. SC. ANDREA RICCARDI
APP. SC. GIUSEPPE TANESE
tutti della Stazione di Racale
Encomio semplice per rapina a farmacia e distributore carburanti
MASUPS GIANLUCA PAGLIARA
MAR. CA. SILVANOMARTI
APP. SC. EMILIO MAZZEI
tutti della Stazione di Leverano
Encomio semplice per salvataggio suicida
APP. SC. SEBASTIANO CALO’
APP. SC. MAUTIZIO ATTANASI
Stazione Carabinieri Galatina
Encomio semplice per rapina in danni supermercato
APP. SC. ANDREA BRIGNOLA
Stazione di Tricase
Encomio semplice per salvataggio ragazza con propositi suicidiari