FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI
a LECCE E PROVINCIA
SAN MICHELE ARCANGELO
Castrignano del Capo 29 settembre
San Michele Arcangelo venne dichiarato Patrono di Castrignano del Capo nel 1778 con decreto pontificio e su richiesta del Sindaco. Prima, del centro salentino protettore del paese era San Nicola.
Michele, insieme a Gabriele e Raffaele, è uno dei tre arcangeli della Bibbia; egli è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro Satana. È colui che comandava l’esercito celeste contro gli angeli ribelli del demonio, che venivano scaraventati a terra.
San Michele ancora oggi viene invocato per garantire una buona morte ed è il santo che protegge paracadutisti, mercanti, maestri d’arme, gendarmi, venditori, speziali, fabbricanti di bilance e coloro che praticano la scherma.
SAN MICHELE ARCANGELO
GALUGNANO 29 settembre
145° anniversario de “Lu Sparu”di San Michele
Era il dì 23 Settembre 1873, il Signore ci flagellò con una grandinata tanto spaventevole e di struggitrice, da non potersi esprimere. Si formò verso le ore diciotto e mezzo un nuvolose di figura circolare, il cui centro corrispondevasi questo abitato, e si estendeva intorno per circa due chilometri. Sulle prime fece cadere per pochi minuti una leggerissima pioggia, cessata la quale si serenò il cielo e si sentì per circa dieci minuti in aria un fragore tremendo, come se tutte le pietre del mondo rotolassero battendosi insieme. Quindi, incominciò a cadere grandine per circa due terzi di ora: ma in tanta quantità da stupirne ed in tal grossezza da non credersi. Le grandine piccole erano quanto una noce, le mezzane quanto un grosso uovo e le grosse poi avevano il peso di oltre mezzo chilogrammo e queste erano tutte speronate. E’ indescrivibile lo spavento di tutti, è anche indicibile la strage di frutti, piante, alberi, tegole dei tetti, ecc..
Così scriveva il parroco di Galugnano di allora Don Donato Dell’Anna. Fu un evento climatico nefasto che sconvolse gli abitanti di Galugnano che si riunirono in Chiesa per chiedere aiuto e l’intercessione di San Michele a tutela di tutta la comunità. Dal 1873 ininterrottamente i Galugnanesi commemorano l’accadimento con la celebrazione della Santa Messa e lo sparo dei fuochi pirotecnici a rievocare i cruenti rumori del giorno della tempesta.
Fonte Comune di Galugnano
SAN MICHELE ARCANGELO
Patù 29 settembre
Michele è uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia, insieme a Gabriele e Raffaele. L’arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana.È il comandante dell’esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. San Michele viene invocato per la buona morte ed è il santo protettore dei paracadutisti, commercianti, maestri d’arme, poliziotti, merciai, speziali, fabbricanti di bilance e schermidori.
A San Michele Arcangelo è dedicata la parrocchiale del 1564 eretta su progetto dell’architetto di Nardò Francesco Lanza.
Per la festa sono previsti concerti bandistici e spettacoli di musica leggera. Le luminarie addobbano le strade principali del paese.
La festa si conclude con un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.