FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Calimera
a LECCE E PROVINCIA
FESTA DI SAN BRIZIO d’INVERNO
Calimera 13 novembre
Oggi 13 novembre a Calimera si svolge la commemorazione vera e propria del santo, oggi viene celebrato San Brizio d’Inverno, mentre la festa in estate rievoca il giorno in cui avvenne il trasferimento delle reliquie.
San Brizio fu allievo di San Martino e Vescovo di Tours in Francia fino al 444; non si conoscono esattamente le vicissitudini che lo portarono a Calimera e sul suo conto si conoscono diverse leggende; tra le più accreditate ci sarebbe quella di un tale di origini calimeresi e di nome Cordulo che viveva a Tours.
L’esule aveva una gran nostalgia di casa e una notte gli venne in sogno un vecchio canuto che gli suggerì di recarsi sulla spiaggia, da lì, secondo quanto suggerito da quell’anziano uomo, il calimerese avrebbe avuto modo di ritornare in patria; Cordulo così fece e quando si rese conto che ad aiutarlo era stato proprio San Brizio, giunto nella terra natia fece di tutto perché i concittadini lo scegliessero come protettore. La parrocchiale fu edificata e dedicata al santo nel ‘500.
San Brizio da giovane era ricco e per niente morigerato, San Martino Vescovo di Tours però fece di tutto perché il giovane si riscattasse, tanto da farlo divenire modello di virtù; alla morte di Martino, fu proprio Brizio a succedergli e a subentrare come pastore della città di Tours.
Per informazioni dettagliate sulla Festa di San Brizio, specie per le date che possono subire modifiche, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Calimera.