HomeEVENTIFESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIV edizione

FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIV edizione

FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIV edizione

La ventiquattresima edizione de I Concerti del Chiostro coinvolge cinque comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Maglie, per complessivi tredici appuntamenti, dalla classica al jazz al pop fino al teatro musicale.

Giovedì 12 settembre SOLETO, Largo Osanna

SERGIO CAMMARIERE QUARTET – Ingresso gratuito

Domenica 15 settembre – GALATINA, Ex Monastero Santa Chiara

DIEGO VERGARI e SCIPIONE SANGIOVANNI Urban Tales  – Ingresso € 8,00

Giovedì 19 settembre – CUTROFIANO, Piazza Municipio

VINCENT PEIRANI: JOKERS – Ingresso gratuito

Giovedì 12 settembre protagonista sarà Sergio Cammariere. Affiancato dalla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco, Daniele Tittarelli al sax soprano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, ripercorre la sua carriera, partendo dai suoi successi fino ad arrivare brani del suo nuovo disco dal titolo “Una sola giornata” uscito nell’aprile 2023 (ingresso gratuito). Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.

Oltre ai suoi brani più amati trovano spazio anche le sue ultime creazioni raccolte nell’album “La fine di tutti i guai” (2019) e tante altre nuove musiche, per arrivare ai brani del suo nuovo disco dal titolo “Una Sola Giornata” (2023).

Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, il brano della prima partecipazione a Sanremo (nel 2003, ottiene il terzo posto in gara, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada ad un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”.

Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.

Domenica 15 settembre a Galatina, nell’ex Monastero Santa Chiara, Diego Vergari e Scipione Sangiovanni, due giovani talenti salentini già noti sulla scena nazionale, presenteranno Urban Tales, viaggio tra i suoni e le atmosfere di alcune tra le più importanti città del mondo (ingresso € 8,00).

Scipione Sangiovanni

Il programma parte con Sei piccole storie ferraresi di R. Manuzzi. Poi, Meet me in Paris di M. Furlani, Hora di R. Bartoli, Silence city di D. Moretti. Si chiude con Mizar di D. Giannetta e Melbourne Sonata di B. Cockroft.

Giovedì 19 settembre a Cutrofiano, in piazza Municipio, uno dei più grandi fisarmonicisti al mondo, Vincent Peirani (ingresso gratuito). Nel suo progetto Jokers è accompagnato dal chitarrista Federico Casagrande e dal batterista e tastierista Ziv Ravitz, altri due “wildcard musicians” con la forte vocazione all’ibridazione musicale.

La figura del giullare medievale, il “Jester” da cui deriva il “Joker”, trova rappresentazione nelle più diverse culture, attraversando tutto il globo nei secoli più svariati. Si tratta di una figura sempre elusiva, camaleontica: in un momento può vestirsi da comico, subito dopo diventa un saggio. Tutto dipende dalla prospettiva.

Il fisarmonicista Vincent Peirani è un Joker del jazz contemporaneo: a suo agio negli stili più diversi, è sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment