FINANZIATO IL PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL TEATRO PAISIELLO
È stato finanziato dalla Regione Puglia, Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio, il progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del Teatro Paisiello, per un ammontare di 80mila euro.
A seguito di una verifica sugli impianti e sui dispositivi antincendio effettuata ai fini del rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi era emersa una situazione tale da comportare la chiusura del Teatro, avvenuta a giugno 2019.
“Il Teatro Paisiello rappresenta uno dei luoghi d’arte e di cultura più importanti della nostra città – dichiara il vicesindaco e assessore al Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci – uno dei teatri più attivi di tutta la provincia. A seguito di una verifica sugli impianti abbiamo dovuto procedere a malincuore alla chiusura del Teatro per garantirne la messa in sicurezza. Ci siamo subito messi al lavoro, redigendo un progetto che rendesse il Teatro nuovamente agibile e fruibile e abbiamo sottoposto lo stesso alla Regione Puglia che oggi lo finanzia completamente. Pubblicheremo nei prossimi giorni il bando di gara per definire quale società effettuerà gli interventi previsti e poi, non appena questa grave emergenza sanitaria sarà rientrata, ci metteremo al lavoro per restituire al più presto questo gioiello a tutti i cittadini e agli operatori culturali”.
“La prossima stagione teatrale, che ci auguriamo possa partire già a settembre – dichiara l’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo – si arricchirà di un contenitore culturale di eccezionale importanza come il Teatro Paisiello, ritenuto una vera e propria bomboniera della città. Nel lavoro di programmazione della stagione, che è a buon punto, una buona parte è dedicata a degli spettacoli da realizzare proprio all’interno di questo importante Teatro cittadino. Di fatto, la programmazione del Paisiello è già pronta. Aspettiamo l’avvio e la fine dei lavori, che siamo certi avverranno nel più breve tempo possibile, per poter partire con un cartellone teatrale all’altezza delle aspettative della città”