HomeCRONACA CURIOSITA' DAL MONDOFumatori, fate attenzione! Un uomo di 64 anni fuma da anni e all’improvviso gli vengono i peli verdi sulla lingua.

Fumatori, fate attenzione! Un uomo di 64 anni fuma da anni e all’improvviso gli vengono i peli verdi sulla lingua.

Fumatori, fate attenzione! Un uomo di 64 anni fuma da anni e all’improvviso gli vengono i peli verdi sulla lingua.

Si tratta di un caso estremamente raro documentato dai medici: un fumatore di lunga data ha avuto per due settimane la lingua verde e pelosa. Come è potuto accadere?

“Lingua nera pelosa” è il nome dato a un cambiamento estremamente raro nella lingua che in realtà sembra sgradevole come sembra: le persone colpite sviluppano un rivestimento della lingua nero, a volte brunastro e peloso. Se il rivestimento è particolarmente spesso, possono verificarsi anche problemi nel parlare o nella deglutizione. Negli Stati Uniti, anche un 64enne dell’Ohio è stato colpito da una lingua così pelosa, sebbene la sua lingua fosse di un verde brillante. L’uomo soffriva della malattia rara da due settimane prima di essere ricoverato al Wright-Patterson Medical Center. Lì i medici hanno esaminato lo spesso tappeto verde di pelle morta e batteri, riferisce il “New England Journal of Medicine”. L’uomo ha dichiarato di essere un fumatore di lunga data. Tuttavia, non erano solo le sigarette a causare la sua lingua pelosa, ma una combinazione di tabacco e farmaci. L’uomo era stato sottoposto a un trattamento per la parodontite circa 21 giorni prima e gli era stato somministrato clindamicina, un antibiotico. Due settimane prima della sua dimissione, la sua lingua ha cominciato a cambiare colore e i medici inizialmente hanno pensato che l’uomo soffrisse di un’infezione fungina alla bocca. Ma durante l’esame scoprirono che si erano formate lunghe papille, sintomo di lingua pelosa. Infatti anche gli antibiotici, insieme al catrame e ad altri farmaci, sono tra i fattori scatenanti della spiacevole malattia. L’uso eccessivo di soluzioni per collutorio, può anche portare alla lingua pelosa. Il dottor Eric Karr spiega nel rapporto: “I fattori di rischio includono il fumo, la disidratazione, la scarsa igiene orale e l’uso di antimicrobici. Sebbene la colorazione della lingua nella malattia sia solitamente nera, “è possibile anche una colorazione marrone, gialla o verde”. La lingua pelosa nera (anche “lingua villosa nigra”) nasce dall’allungamento delle papille della lingua a seguito di una maggiore formazione di corna. La lingua si scolorisce, ad esempio, a causa dei processi di decomposizione batterica. La lingua pelosa nera non è realmente pericolosa, ma è molto sgradevole, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Il fumo può aumentare la probabilità che si formino batteri nella cavità orale. Gli antibiotici, a loro volta, influenzano il microbioma del cavo orale, cioè la flora intestinale della bocca, per cui i batteri possono accumularsi sulla lingua. E come si potrebbe aiutare quell’uomo? Il dottor Karr spiega: “Al paziente è stato consigliato di strofinare delicatamente la superficie della lingua con uno spazzolino da denti quattro volte al giorno e gli è stato consigliato di smettere di fumare.” All’esame di controllo dopo sei mesi, l’aspetto della lingua era tornato alla normalità, “anche se il paziente continuava a fumare”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment