HomeEVENTIGalattica, nodo di Gallipoli: domani 17 settembre l’evento di restituzione delle attività svolte

Galattica, nodo di Gallipoli: domani 17 settembre l’evento di restituzione delle attività svolte

Galattica, nodo di Gallipoli: domani 17 settembre l’evento di restituzione delle attività svolte

Domani 17 settembre, la rotonda del Lido San Giovanni di Gallipoli ospita l’evento di restituzione delle attività di Galattica del Nodo di Gallipoli. Il progetto, per un anno intero, ha visto impegnata la comunità giovanile del territorio gallipolino in azioni di cittadinanza attiva e di crescita interpersonale.

Il Comune di Gallipoli è infatti tra i beneficiari del finanziamento regionale Galattica – Rete Giovani Puglia con un progetto che ha valorizzato i più giovani partendo da uno dei luoghi cardine del centro storico, l’infopoint turistico, e abbracciando i contenitori culturali presenti nel territorio cittadino tra cui la Biblioteca Comunale.

Nello specifico GALATTICA ha sviluppato una serie di interventi seguendo il cosiddetto Piano regionale degli interventi a cura della Regione Puglia e una serie di interventi denominato Piano locale degli interventi a cura delle associazioni a cui è stato affidato il servizio quali GEA, EMYS E AMART.

Il Piano locale degli interventi, rivolto alla comunità giovanile, si è declinato in una serie di laboratori tematici e percorsi di incubazione per start up giovanili e associazioni, laboratori rivolti all’autoimprenditorialità giovanile in tutte le sue forme. Obiettivo del progetto quello di avviare e informare i più giovani, porre loro delle suggestioni su come indirizzarsi nel proprio percorso lavorativo e professionale, offrendo uno specifico

supporto all’orientamento al lavoro. Tra le altre, un’attività importante è stata quella relativa alla costituzione di uno sportello di counseling (supporto) psicologico che ha accompagnato i ragazzi in questi percorsi, di pari passo a uno sportello informativo.

Domani, per l’occasione, interverranno il sindaco Stefano Minerva, l’assessore regionale delegato Alessandro Delli Noci e l’assessora alle Politiche Giovanili del comune di Gallipoli, Tonia Fattizzo, oltre ai referenti del progetto.

Galattica – Rete Giovani Puglia è l’iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone ‘autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

“Siamo orgogliosi del percorso fatto e dei risultati raggiunti dal nodo gallipolino – commenta il sindaco Stefano Minerva – Domani saranno presentati i risultati e si aprirà un confronto su quelle che sono state le attività poste in essere dal progetto. Abbiamo ritenuto fondamentale offrire un supporto gratuito ai più giovani, non solo informativo e professionale ma anche psicologico. Inoltre la forza di Galattica è stata quella di aver coinvolto giovani artisti, progettato azioni trasformative del territorio con gli istituti superiori, animato il centro storico e i luoghi di cultura grazie alla passione e alle competenze acquisite durante il progetto dai ragazzi e dalle ragazze gallipoline”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment