GALLIPOLI: CONTRIBUTI PER FAMIGLIE NUMEROSE: ONLINE L’AVVISO PUBBLICO
Sindaco Stefano Minerva: “Quasi 50 mila euro intercettati dal nostro ambito a favore delle famiglie numerose”
Assessora delegata al Piano di Zona Tonia Fattizzo: “Una boccata d’aria fresca per i beneficiari perché permetterà di avere rimborsi su spese già sostenute”
È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi a favore delle famiglie numerose con un numero di figli conviventi, fiscalmente a carico, pari o superiore a tre e fino al 26° anno di età. Infatti, l’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli ha individuato e promosso questa nuova linea di intervento negli otto comuni afferenti quali Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie; l’azione è finalizzata a compensare l’impatto dei prezzi elevati e le difficoltà economiche nel fronteggiare le spese necessarie, attraverso un sollievo economico a quelle famiglie con almeno 3 figli, con basso reddito. Al fine di alleggerire la situazione e aiutare le famiglie in difficoltà, l’intervento si sostanzia nell’erogazione di un contributo economico concesso, sotto forma di rimborso, per spese sostenute nel triennio 2021 – 2023, quale agevolazione sulle imposte e tributi di competenza comunale, nello specifico Tari e IMU.
Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di Paesi facenti parte dell’Unione Europea, cittadini di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi. Tra i criteri obbligatori per ottenere il contributo la residenza in uno dei comuni dell’ambito, un numero di figli, fino al 26esimo anni di età a carico, pari o superiore a 3, che siano figli di uno o di entrambi i genitori del nucleo familiare. Sussiste il requisito anche qualora uno o più figli, appartenenti al nucleo familiare beneficiario, abbiano padre e/o madre differenti dai genitori facenti parte del suddetto nucleo beneficiario. Ancora, l’attestazione ISEE in corso di validità, avendo a riferimento il valore per “prestazioni a favore di minorenni” non superiore a 25 mila euro.
L’Avviso e il modello di domanda sono scaricabili dal sito dell’Ente. Le domande dovranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo ufficiopianodizona.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it entro le ore 13 del 22 marzo 2024.
Sindaco Stefano Minerva: “Con grande soddisfazione, l’Ambito cui Gallipoli è capofila è riuscito ad intercettare un finanziamento di quasi 50 mila euro a favore delle famiglie numerose. Questo avviso è l’ennesima dimostrazione di un’attenzione costante posta nei confronti di tutta la comunità poiché la nostra politica del nessuno escluso diventa sempre più tangibile”.
Tonia Fattizzo, delegata al Piano di Zona: “Si tratta di una misura concreta che può fornire un aiuto importante alle famiglie che già sostengono spese sostanziose. L’avviso può rappresentare una boccata d’aria fresca per i beneficiari perché permetterà di avere rimborsi su spese già sostenute. Le azioni dell’ambito continuano così ad essere una certezza perché in grado di garantire un prosieguo delle attività programmatiche. Orgogliosi di questo ennesimo obiettivo raggiunto”.