HomeCulturaGALLIPOLI: CONVEGNO DI FISICA NONLINEARE DELL’UNISALENTO

GALLIPOLI: CONVEGNO DI FISICA NONLINEARE DELL’UNISALENTO

GALLIPOLI: CONVEGNO DI FISICA NONLINEARE DELL’UNISALENTO

UniSalento_campagnaRegeni2016

Fino al 24 giugno 2017 a Gallipoli (Lecce) è in corso il convegno “Physics and Mathematics of Nonlinear Phenomena 2017. 50 years of I.S.T.” (sito ufficiale: http://pmnp.unisalento.it/), ultimo di una serie di convegni sul tema organizzati dal gruppo di ricerca in Fisica Nonlineare del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento.

Questa edizione celebra il cinquantenario della pubblicazione su Physical Review Letters del fondamentale lavoro di C.S. Gardner, J.M. Greene, M.D. Kruskal e R.M. Miura sull’integrabilità dei sistemi nonlineari, con il quale è stato introdotto un metodo, denominato Inverse Scattering Transform, talmente innovativo. “La nonlinearità ha subito una rivoluzione: da fastidioso problema da eliminare e ridurre a perturbazione è divenuta un nuovo strumento da sfruttare”, secondo la motivazione del Premio Steele successivamente assegnato dalla American Mathematical Society ai quattro scienziati.

Tra gli ospiti di spicco del convegno ci saranno Francesco Calogero (Università di Roma La Sapienza, Accademico dei Lincei), Mark Ablowitz (University of Colorado, Medaglia Kruskal) e Vladimir Zakharov (University of Arizona, USA, Landau Institute for Theoretical Physics di  Mosca, Medaglia Dirac, membro della Accademia delle Scienze di Russia). Il convegno sarà inoltre l’occasione, con una  sessione curata dai suoi principali allievi, per onorare la Medaglia Dirac professor Ludwing Faddeev, insigne scienziato russo recentemente scomparso, che ha enormemente contribuito alla versione quantistica della teoria.

Il convegno è organizzato dai professori Boris Konopelchenko, Giulio Landolfi, Luigi Martina e Raffaele Vitolo del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” UniSalento.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment