HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI Fornitura Gratuita O Semigratuita Libri Di Testo Per L’anno Scolastico 2024/2025

GALLIPOLI Fornitura Gratuita O Semigratuita Libri Di Testo Per L’anno Scolastico 2024/2025

GALLIPOLI Fornitura Gratuita O Semigratuita Libri Di Testo Per L’anno Scolastico 2024/2025

Seconda finestra temporale: domande dal 5 al 16 settembre

Stefania Oltremarini, assessora alle Politiche Scolastiche: “Il nostro invito a beneficiare dell’avviso e di usufruire dello sportello di facilitazione digitale presente nel Comune di Gallipoli”

Fino al 16 settembre anche le famiglie gallipoline avranno la possibilità di richiedere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. La Regione Puglia, al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del contributo per l’acquisto di libri, ha aperto

una seconda finestra temporale per la concessione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e sussidi didattici per l’anno scolastico 2024/2025.

Sono destinatari del beneficio le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di 1° grado e di 2° grado, statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non sia superiore a 11 mila euro elevando tale limite a 14 mila euro nel caso di famiglie numerose con tre o più figli. Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica, attraverso la procedura online sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, nella sezione “Libri di testo a.s. 2024/2025”: dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024. Il sistema informatico di presentazione delle richieste acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla banca dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS un’attestazione ISEE valida. Ai fini della compilazione della domanda sarà possibile ricevere assistenza dall’help desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), oppure scrivendo alla e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it.

La somma che verrà complessivamente assegnata in sede di riparto al comune di Gallipoli per i libri di testo nell’anno scolastico, non ancora quantificata, sarà distribuita fra gli aventi titolo, secondo la modalità del rimborso spese, sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Regione Puglia, nonché nel rispetto dei tetti di spesa fissati e differenziati per classe e indirizzo di studio frequentato dallo studente.

L’erogazione del contributo in oggetto è subordinata alla presentazione all’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Gallipoli, secondo le modalità e i tempi che saranno comunicati con successivo avviso, dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2024/2025 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali) corredati dall’elenco dei testi acquistati e riconducibili all’alunno/a o ad un genitore.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione in orari di apertura al pubblico ai numeri 0833/275521, 0833/275544, 0833/275569, oppure inviare una mail a museoecultura@comune.gallipoli.le.it o, ancora, ricevendo assistenza presso lo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Gallipoli presso la sede comunale di Via Pavia, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle 13:30.

Stefania Oltremarini, assessora alla Politiche Scolastiche: “Quello della Regione Puglia si pone come un aiuto importante per le famiglie, in particolar modo nei confronti dei nuclei con più figli a carico. Il nostro invito, rivolto alle famiglie, a beneficiare dell’avviso e di usufruire dello sportello di facilitazione digitale presente

nel Comune di Gallipoli nato appositamente per aiutare i cittadini negli iter e nelle piattaforme digitali”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment