HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI – Incontro Tecnico Bandiera Blu 2025

GALLIPOLI – Incontro Tecnico Bandiera Blu 2025

GALLIPOLI – Incontro Tecnico Bandiera Blu 2025

Intervento Rossana Nicoletti consigliera delegata

Lo scorso 22 ottobre, presso la sala riunioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, si è tenuto l’incontro tecnico per Bandiera Blu 2025. Sono stati convocati sia tutti i comuni vincitori nelle edizioni precedenti, sia i comuni che hanno avanzato la candidatura per il 2025 per assistere alla spiegazione delle linee guida del questionario da compilare per la partecipazione.

Rossana Nicoletti, consigliera delegata: “Quello di Bandiera Blu è un riconoscimento al lavoro di quei territori che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Nel corso dell’incontro sono stati spiegati i nuovi criteri da adottare nella redazione della documentazione per candidarsi per il 2025, inoltre sono state riportate le tre scadenze per la consegna della documentazione. Il primo step sarà quello del 18 novembre che prevede l’invio delle schede relative alle spiagge che vengono candidate; inoltre il 18 dicembre si dovrà inviare l’intero questionario e la documentazione a corredo della richiesta, mentre per il 31 gennaio 2025 si dovrà provvedere a inviare il piano d’azione per la sostenibilità. Una sfida sempre più importante: ci candidiamo nuovamente per il 2025 perché ottenere nuovamente questo riconoscimento significa impegnarsi tutti quanti per migliorare di anno in anno. Inoltre, per il nostro territorio e per la nostra città significa avere la forza politica di tirare fuori quelle criticità e mettersi al lavoro tutti insieme per risolverle. Bandiera Blu deve essere sentita da tutta la comunità, dobbiamo crederci e dobbiamo apprezzare questo riconoscimento, tutti

quanti. Bandiera blu si basa su due pilastri, ovvero su una nuova cultura ambientale e sull’amore per il proprio territorio: dobbiamo lavorare tutti insieme in questo percorso verso la sostenibilità ambientale volta al miglioramento della qualità dei servizi sul territorio”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment