Gallipoli Investe nella Cultura
Nota sindaco Stefano Minerva
“Questo 2024 è stato segnato da un’altra prima volta: Gallipoli si candida a capitale del libro per il 2025 e a capitale italiana della cultura per il 2027. Consultando le liste delle città che hanno perfezionato le candidature, si evince come Gallipoli sia l’unica ad aver presentato entrambi i progetti. Questo rispecchia l’impegno che in questi anni è stato posto anche nel settore culturale che ha visto la città animata da una serie di attività e iniziative in grado di coinvolgere tutti.
Dalla scrittura alla lettura, passando dalle rassegne ai workshop, alle nostre tradizioni, ai luoghi culturali, ai festival e alle esposizioni: possiamo dire che non è stato tralasciato nulla e che l’attenzione è stata sempre molto alta. Voler provare ad affermarsi come capitale della cultura e del libro non diviene punto di arrivo, ma tappa di un tragitto importante che può assumere connotazioni culturali sempre più forti.
Tra le varie, abbiamo portato a Gallipoli, negli ultimi anni, due tappe del prestigioso Premio Campiello che ha inserito la città in un circuito nazionale, così come sono stati invitati diversi autori Premio Strega (Edoardo Albinati, Paolo Giordano, Walter Siti, Mario Desiati, Nicola Lagioia che sarà con noi alla fine del mese) e diverse personalità che hanno fatto della nostra Gallipoli un punto fermo nel panorama nazionale.
Al netto di quelli che saranno gli esiti, intanto, è per noi una piccola vittoria averci provato, la dimostrazione tangibile di un impegno preso anni fa e che ogni giorno si mette in atto, nel quotidiano. In bocca al lupo a noi”.