GALLIPOLI LEGGE “WOW UN LIBRO”
Partono ufficialmente gli incontri del gruppo di lettura coordinato dall’assessorato alla cultura dell’ente primo appuntamento il 23 marzo alle ore 17.30. primo libro da leggere: se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino
Comune di Gallipoli – via Pavia – Sala riunioni
Sindaco Stefano Minerva: “Continuiamo a credere nel valore necessario e fondamentale della Cultura cercando di venire incontro agli interessi della comunità”
Al via gli incontri dedicati alla lettura: sabato 23 marzo, alle ore 17.30, la sala riunioni della palazzina municipale di via Pavia ospiterà il primo gruppo di lettura organizzato dal Comune di Gallipoli. Nell’ambito del progetto nazionale “Città che legge”, l’assessorato alla Cultura continua a promuovere e sviluppare iniziative finalizzate ad incentivare il ruolo educativo e culturale della lettura: a tal fine nasce il format “Gallipoli legge – Wow un libro!”, dedicato all’incontro, alla discussione dei libri scelti di volta in volta e all’approfondimento dei relativi temi.
Il format, organizzato in collaborazione con le realtà aderenti al “Patto della Lettura” stipulato nel 2022, prende vita dal concetto della lettura intesa come formazione, crescita e strumento di dialogo ed intende proporre, valorizzare e diffondere questa buona pratica con l’obiettivo di unire le persone, privilegiandone lo scambio di idee.
Ogni mese verranno stabiliti, insieme ai partecipanti, sia la data dell’incontro successivo che la location, sempre diversa, tale da poter rafforzare il connubio cultura–luoghi cittadini. Gli incontri saranno liberi e gratuiti, aperti ai cittadini di ogni età, anche ai minorenni purché accompagnati da un genitore o da un maggiorenne. Inoltre verranno distribuiti gadget per i partecipanti e delle apposite tesserine che daranno poi la possibilità di ottenere piccole agevolazioni. Il gruppo di lettura non sarà vincolato ai soli residenti della città di Gallipoli ma aperto a tutte e a tutti.
Il sindaco Stefano Minerva con delega alla Cultura: “Continuiamo a credere nel valore necessario e fondamentale della Cultura cercando di venire incontro agli interessi della comunità. Dopo aver organizzato numerose presentazioni di libri che continueranno nei prossimi mesi, dopo aver programmato un workshop di scrittura creativa aperto a tutti, ora tocchiamo un altro aspetto culturale entrando nel coinvolgimento diretto dei partecipanti tramite la lettura. È una piccola novità per la città, portiamo ufficialmente la lettura come buona prassi istituzionale, garantendo l’accessibilità, lo scambio e la partecipazione attraverso la lettura. Nel corso dell’ultimo Gallipoli in Poesia, nel 2023, abbiamo scelto di omaggiare la figura di Italo Calvino ed è da qui che partirà il gruppo il prossimo 23 marzo, dalla discussione di questo libro. Buona lettura a tutti, crediamo tutti insieme nella forza culturale della comunità”.