HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI, Lido Conchiglie scoppia il primo incendio estivo

GALLIPOLI, Lido Conchiglie scoppia il primo incendio estivo

GALLIPOLI, Lido Conchiglie scoppia il primo incendio estivo

L’estate non è ancora partita, o almeno non completamente, ma già, come se fosse un rito da rispettare, ogni anno all’inizio della stagione calda, ecco il primo incendio nella boscaglia di Lido Conchiglie.

Ancora una volta fiamme e fumo hanno invaso la collina di Lido Conchiglie, nel punto più alto che sovrasta la pineta della marina tra Gallipoli e Sannicola. Purtroppo il forte vento sulla zona ha esteso i primi focolai verso nord sino a lambire la zona della Montagna Spaccata e della località la Reggia. Sul posto hanno operano due mezzi aerei Canadair che intono alle 16 sono giunti dalle postazioni di Lamezia Terme.

L’incendio si è sviluppato nelle prime ore del pomeriggio. Inizialmente sembrava circoscritto, ma a causa della forza di alimentazione del vento si è poi propagato a macchia d’olio interessando una vasta area sovrastante le abitazioni estive.

Sul posto si sono subito recate le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce e del distaccamento di Gallipoli e i volontari di protezione civile dei comuni limitrofi e il personale Arif. La zona è stata raggiunta anche da polizia locale e forze dell’ordine per il monitoraggio della situazione.

Per governare i roghi estesi su un ampio fronte sono stati dunque chiamati ad operare anche i due mezzi Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco, giunti da Lamezia Terme che hanno effettuato diversi “lanci” per frenare l’avanzata delle fiamme nelle zone più impervie e inaccessibili da terra.

Dopo un intervento di oltre due ore l’incendio è stato considerato sotto controllo. Ora sono in corso le operazioni di bonifica.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment