GALLIPOLI – SPAZI CULTURALI: Serena Provenzano presenta lo studio critico su “Dicha y desdicha del juego y devoción de la Virgen” di Ángela De Azevedo
Biblioteca comunale Sant’Angelo – via Sant’Angelo 3, centro storico sabato 23 novembre alle ore 17:30, la Biblioteca Comunale di Gallipoli ospiterà un importante evento culturale nell’ambito della rassegna “Spazi Culturali”.
L’incontro si concentrerà sulla presentazione dello studio e dell’edizione critica del testo teatrale “Dicha y desdicha del juego y devoción de la Virgen”, scritto dalla drammaturga portoghese Ángela de Azevedo. L’opera, a cura della prof.ssa Serena Provenzano, docente di spagnolo presso il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli e l’Università del Salento, si inserisce nell’ambito della valorizzazione della scrittura femminile di un
periodo storico poco conosciuto.
Il volume che verrà presentato si propone di fare luce sul misterioso itinerario biografico di Ángela de Azevedo, ponendo finalmente ordine su alcuni aspetti della sua vita e della sua carriera letteraria, grazie a un meticoloso lavoro d’archivio.
Contrariamente a quanto sostenuto da numerosi indici bibliografici e cataloghi che collocavano la scrittrice nel primo ‘600, la ricerca ha rivelato che Azevedo visse effettivamente nella seconda metà del XVII secolo, nel Portogallo, e non come precedentemente indicato, come figura al servizio della regina spagnola Isabella di Borbone.
Questa scoperta ha significato una rivalutazione dell’autrice e ha dato nuovo slancio alla sua produzione letteraria. Tra le sue opere, “Dicha y desdicha del juego y devoción de la Virgen”; è una delle tre commedie scritte in spagnolo e la sua edizione critica consente una migliore comprensione della drammaturgia di Azevedo, meritevole di un rinnovato interesse.
Durante l’incontro, la prof.ssa Serena Provenzano sarà affiancata da due illustri interlocutori: lo scrittore Antonio Errico e il prof. Diego Símini, docente di Letteratura Spagnola presso l’Università del Salento. Serena Provenzano, Dottore di ricerca Cum Laude in Letteratura Spagnola presso l’Università di Siviglia, svolge la sua
professione come docente di Lingua Spagnola presso l’Università del Salento dal 2016, nonché come insegnante di Lingua e Letteratura Spagnola presso il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli. I suoi ambiti di ricerca ruotano intorno al teatro spagnolo e novoispano dei Secoli d’Oro e agli studi di genere.
Ha partecipato in qualità di docente a molti incontri formativi come corsi, seminari e congressi ed è autrice di
diverse pubblicazioni scientifiche.
L’incontro che rientra nella rassegna Spazi Culturali, giunta alla V edizione, rappresenta un’opportunità per conoscere più da vicino una figura di spicco della letteratura portoghese e per riflettere sull’importanza della ricerca storica nella riscoperta delle opere dimenticate.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.