GALLIPOLI Workshop Di Scrittura Creativa Con Francesco Trento
Giovedì 3 ottobre, alle 18, nella sala riunioni via Pavia – Ingresso gratuito
Continuano le attività organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli: giovedì 3 ottobre, lo scrittore Francesco Trento terrà un workshop dedicato alla scrittura creativa aperto a tutti. A partire dalle 18, nella sala riunioni, una delle più celebri scuole di scrittura d’Italia fa tappa a Gallipoli per un workshop di scrittura gratuito che prende ispirazione dall’ultimo libro di Francesco Trento: “L’arte di scrivere male (per poi per scrivere meglio).
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Crazy for football – Storia di una sfida davvero pazzesca (Longanesi, 2017), La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”). È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcio, Stessa spiaggia, stesso mare, Crazy for football (David di Donatello 2017), Come un padre e la docufiction Brothers in Army. Con Leonardo Patrignani ha scritto il manuale di narrazione per ragazzi No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie (DeAgostini, 2020). Per 15 anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica (allo IED, Istituto Europeo di Design e cultura, all’Università La Sapienza di Roma, alla scuola di cinema Officine Mattòli), dirigendo anche i corsi di Filmaker’s magazine. Ha tenuto il suo seminario “Come si scrive una grande storia” in più di 20 città italiane, annoverando tra i suoi studenti scrittori e scrittrici come Leonardo Patrignani, Francesco Gungui, Ilaria Beltramme, Emanuela Valentini, Walter Lazzarin e attrici come Stefania Rocca e Paola Minaccioni.
Da marzo del 2020 ha trasferito i suoi seminari su Zoom, offrendo lezioni gratuite durante la pandemia (anche con autrici e autori stranieri come Tiffany McDaniel, Glenn
Contatti: 327 66 78 209 | 0833 275572 – comunicazione@comune.gallipoli.le.it
Per info e iscrizioni inviare mail a comunicazione@comune.gallipoli.le.it