HomeEVENTIGiornate Europee Dell’archeologia: Apertura Straordinaria Del Mupa Domenica 16 Giugno

Giornate Europee Dell’archeologia: Apertura Straordinaria Del Mupa Domenica 16 Giugno

Giornate Europee Dell’archeologia: Apertura Straordinaria Del Mupa Domenica 16 Giugno

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo Papirologico “Mario Capasso” dell’Università del Salento sarà aperto straordinariamente nella mattinata di domenica 16 giugno dalle ore 9 alle ore 12.30, con un programma di visite guidate e attività didattico-laboratoriali incentrato sulla preziosa Collezione di Papiri custodita nello stesso Museo e sull’attività di ricerca archeologica condotta in Egitto dalla Missione dell’Ateneo Salentino, a cura della Prof. Paola Davoli, Direttrice della Missione Archeologica in Egitto e del Museo Papirologico, e del dr. Alberto Buonfino, funzionario tecnico-scientifico del Laboratorio di Lettura, Restauro e Fotografia del Papiro.

Il programma prevede:

dalle 9:30 alle 10:00 «Lo scrigno dei papiri»: visita guidata alla Collezione di Papiri del Museo Papirologico;

dalle 10:00 alle 10:30 «Tra le sabbie del deserto»: visita guidata alla Sala Archeologica del Museo Papirologico a cura della Direttrice della Missione Archeologica in Egitto dell’Università del Salento Paola Davoli;

dalle 10:30 alle 12:30 «Il mestiere dell’archeologo in Egitto»: attività didattico-laboratoriale per conoscere le fasi di scavo archeologico e documentazione.

Le Giornate Europee dell’Archeologia sono gestite in Europa da Inrap, l’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives) e in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e si terranno il 14, 15 e 16 giugno 2024.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro e non oltre il 14/06/2024) inviare un’e-mail a: info.museopapirologico@unisalento.it

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment