HomeCronaca e AttualitàGIORNO DEL RICORDO “I SOGNI NEL POZZO, UN GENOCIDIO OCCULTATO”

GIORNO DEL RICORDO “I SOGNI NEL POZZO, UN GENOCIDIO OCCULTATO”

GIORNO DEL RICORDO “I SOGNI NEL POZZO, UN GENOCIDIO OCCULTATO”

foibe_giorno-del-ricordo-

L’amministrazione comunale commemora i neretini martiri delle foibe

Nell’ambito degli eventi del “mese della memoria” e nell’occasione particolare del Giorno del Ricordo, domani, venerdì 10 febbraio, l’amministrazione comunale commemorerà i martiri delle foibe depositando alle ore 10:30 una corona di alloro in piazza Martiri delle Foibe (zona 167). Saranno ricordati, in particolare, i neretini vittime delle foibe nei confini orientali italiani, Torquato De Benedittis, Luigi De Carolis e Giuseppe Olmo, tra le 198 vittime pugliesi dello sterminio.

Inoltre, è in programma un convegno (dedicato agli studenti degli studenti di istruzione secondaria superiore) dal titolo I sogni nel pozzo, un genocidio occultato, prima presso l’istituto “Vanoni” (ore 8:30), poi presso l’istituto “Moccia” (ore 11:30). Si tratta di un incontro di conoscenza ed approfondimento del tema tra la popolazione scolastica, conil professore Enrico Bonessaa relazionare sul tema. Bonessa, scrittore, ricercatore e storico, ha pubblicato diversi lavori sulla evoluzione storica e politica della realtà friulana sul confine con la ex Jugoslavia.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment