HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 256° giorno di guerra

In Israele migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare davanti alla casa del premier. 5 arresti

In Israele migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare davanti alla casa del premier,Benyamin Netanyahu, a Gerusalemme. La polizia è intervenuta con gli idranti, anche per spegnere delle fiamme appiccate dai manifestanti a bordo della strada, e ha arrestato almeno cinque persone che partecipavano alla protesta. Lo scrive Haaretz.

 

Un documento redatto dalla Direzione dei servizi segreti militari dell’IDF, tre settimane prima del 7 ottobre, avvertiva del fatto che Hamas si stava addestrando per un’invasione su larga scala

Un documento redatto dalla Direzione dei servizi segreti militari dell’IDF meno di tre settimane prima del 7 ottobre avvertiva del fatto che Hamas si stava addestrando per un’invasione su larga scala di Israele durante la quale sarebbero stati presi ostaggi in massa. Lo riporta l’emittente pubblica Kan, citando fonti delle forze di sicurezza. Il documento del 19 settembre stima in 200-250 il numero di ostaggi che sarebbero stati catturati. Durante l’attacco effettivo del 7 ottobre, sono stati presi 251 ostaggi, mentre altre 1.200 persone sono state uccise, per lo più civili. Il documento è stato portato all’attenzione di alti funzionari dell’intelligence, almeno di quelli della Divisione di Gaza. Il governo e i vertici militari hanno sostenuto di non essere stati avvertiti di un’imminente invasione programmata all’epoca, ricorda the Times of Israel.  Lo scenario più estremo a cui la Divisione di Gaza si era preparata prima del 7 ottobre, conclude il rapporto, era quello dell’irruzione di decine di terroristi che avrebbero violato il confine in tre punti, molti meno dei circa 3mila che sono poi entrati in Israele per l’assalto.

 

Un alto funzionario israeliano coinvolto nei negoziati per il rilascio degli ostaggi ha dichiarato che diverse decine di ostaggi detenuti a Gaza sono ancora in vita

Un alto funzionario israeliano coinvolto nei negoziati per il rilascio degli ostaggi ha dichiarato che Israele sa con certezza che diverse decine di ostaggi detenuti a Gaza sono vivi. “Decine di ostaggi sono sicuramente vivi”, ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato, non essendo autorizzato a parlare pubblicamente della questione. “Non possiamo lasciarli lì a lungo, moriranno”, ha aggiunto.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment