HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 259° giorno di guerra

Il portavoce delle Nazioni Unite: “Centinaia di migliaia di persone vivono da sfollate a Gaza, senza riparo dall’ondata di caldo, senza cibo e acqua”

Centinaia di migliaia di persone vivono da sfollate a Gaza, senza riparo dall’ondata di caldo e con accesso insufficiente a cibo, acqua e cure. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite nel corso dell’incontro con i media internazionali. Negli insediamenti di Deir al Balah, Khan Younis e Al Mawasi, rifugi e tende hanno bisogno di essere riparate perche’ non offrono nessuna protezione al caldo estremo che sta colpendo l’area. “L’accesso all’acqua – ha aggiunto – è basso, le persone devono fare la coda per ore per poter fare rifornimenti e sono costrette a usare l’acqua salata del mare per l’uso domestico”. Il portavoce ha parlato anche di “proliferazione di insetti, roditori e serpenti e una quasi totale mancanza nelle strutture di strumenti e accessori per l’igiene”.

 

L’inviata speciale Onu per il Libano, Jeanine Hennis-Plasschaert: ” Non c’è inevitabilità del conflitto”

L’inviata speciale Onu per il Libano, Jeanine Hennis-Plasschaert, ha visitato il quartier generale dei caschi blu dell’Unifil a Naqoura e incontrato il comandante delle forze Onu, il generale Aroldo Lazaro. L’inviata ha visitato la “linea blu” che delimita il confine tra Libano e Israele e dichiarato come sia cruciale che tutte le parti coinvolte “si impegnino a trovare una soluzione in linea con la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza”. “Non c’è inevitabilità al conflitto”, ha aggiunto. La visita arriva in mezzo alle tensioni crescenti tra Israele e Libano.

 

Netanyahu: “”Sono pronto a subire attacchi personali fintanto che Israele riceve dagli Usa le munizioni di cui ha bisogno”

“Sono pronto a subire attacchi personali fintanto che Israele riceve dagli Usa le munizioni di cui ha bisogno nella guerra per la sua esistenza”. Così Benjamin Netanyahu replica alla Casa Bianca che oggi ha definito “sconcertante” il video in cui il premier israeliano accusa l’amministrazione Biden di bloccare le armi destinate ad Israele.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment