GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 269° giorno di guerra
La manifestazione degli ultraortodossi contro il reclutamento
Uomini ebrei ultraortodossi bruciano rifiuti durante una protesta contro il reclutamento nell’esercito a Gerusalemme. La scorsa settimana la Corte Suprema di Israele ha ordinato al governo di iniziare ad arruolare gli ultraortodossi nell’esercito, una sentenza storica che cerca di porre fine a un sistema che ha permesso loro di evitare l’arruolamento nel servizio militare obbligatorio.
Netanyahu fa il punto con l’Idf sulla prossima fase della guerra
In vista della conclusione, nelle prossime settimane, dell’operazione a Rafah e del passaggio della guerra a una fase meno intensa, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha valutato la situazione sul campo con i comandanti delle forze israeliane di difesa (Idf) nel quartier generale del comando Sud. Lo riporta The Times of Israel. A Beersheba, nel sud di Israele, Netanyahu è stato raggiunto dal consigliere per la sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e dal ministro della Difesa Yoav Gallant. Tra gli ufficiali dell’Idf ci sono il capo di stato maggiore Herzi Halevi, il capo del comando sud Yaron Finkelman e il comandante dell’aeronautica, Tomer Bar.
L’emittente israeliana riporta di un atterraggio di emergenza in Turchia per un volo della El Al. Ankara nega il rifornimento
Un aereo della compagnia israeliana El Al, decollato da Varsavia, in Polonia, ha effettuato un atterraggio di emergenza ad Antalya, in Turchia, dopo che un passeggero ha avuto un problema di salute e aveva bisogno di cure mediche urgenti. Lo riferisce l’emittente israeliana Channel 12. Secondo la stessa fonte, le autorità turche hanno ritardato il decollo dell’aereo per continuare il volo verso Israele rifiutandosi di fare rifornimento. Tuttavia sembra che ci siano stati dei progressi e che l’aereo potrà ripartire a breve. Ai passeggeri, appena arrivati ad Antalya, era stato detto che avrebbero dovuto trascorrere diverse ore a terra in Turchia,senza permesso di scendere dall’aereo. Da ricordare, infine, che tutti i voli diretti tra Israele e Turchia sono stati cancellati da quando è scoppiata la guerra a Gaza dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre.