GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 270° giorno di guerra
Blinken: “Tre scenari sono inaccettabili per futuro Gaza”
“Sappiamo che ci sono tre cose che sono inaccettabili per il futuro di Gaza: un’occupazione israeliana, che continui la leadership di Hamas oppure il caos, l’anarchia e l’illegalità – che è ciò a cui stiamo assistendo oggi in gran parte di Gaza”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, durante un intervento alla Brookings Institution. “Quando questo conflitto finirà, non potrà e non dovrà finire con un vuoto di potere a Gaza. Deve finire in modo da garantire che ci siano piani chiari, coerenti e realizzabili per la governance, la sicurezza e la ricostruzione di Gaza”, ha aggiunto Blinken.
Netanyahu: “Grave errore rilasciare il direttore dello Shifa”
“Un grande errore e un fallimento etico”. Così il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha definito il rilascio dalle carceri del direttore dell’ospedale Shifa di Gaza, Mohammad Abu-Salmiya. “quest’uomo, sotto la cui responsabilità sono stati tenuti e assassinati i nostri ostaggi, appartiene alla prigione”, ha aggiunto.
Netanyahu: “Ci stiamo avvicinando all’eliminazione di Hamas”
Israele si sta avviando a concludere “la fase di eliminazione dell’esercito terroristico di Hamas”. Lo ha affermato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, parlando agli studenti del National Defense College, secondo quanto riferito dal Times of Israel. Netanyahu ha spiegato che le operazioni dell’esercito israeliano continueranno per “colpire i resti” di Hamas.
Israele chiede l’evacuazione dei quartieri orientali di Khan Younis
L’esercito israeliano ha chiesto ai palestinesi residenti nei quartieri orientali di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, di evacuare l’area e dirigersi verso la ‘zona umanitaria’ indicata. Con l’annuncio il portavoce per i media arabi dell’Idf Avichay Adraee ha pubblicato un elenco delle zone da evacuare, che comprendono i sobborghi di Khan Younis di al-Qarara e Bani Suheila, il quartiere di Abasan, la città di Khuza’a e diverse altre aree. La decisione arriva dopo il lancio di almeno 20 razzi dalla zona di Khan Younis verso le comunità israeliane di confine.
Israele: distrutto un tunnel di 1 chilometro a Gaza City
L’esercito israeliano ha localizzato e distrutto un tunnel lungo un chilometro nell’area del ‘Corridoio Netzarim’ nel centro della Strscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui il tunnel “comprendeva diversi percorsi utilizzati dagli operativi terroristici per spostarsi nell’area”. Nella stessa zona – il ‘Corridoio Netzarim’ controllato dall’Idf divide in due l’enclave palestinese – sono stati “uccisi decine di uomini armati e distrutti, in due mesi, più di 100 siti che appartenevano ai gruppi terroristici”. Inoltre, un raid è stato condotto – secondo la stesa fonte – contro “una moschea adoperata da uomini armati come luogo di esercitazione e che ha avuto esplosioni secondarie rivelando così che il posto era usato come deposito di armi”.