GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 272° giorno di guerra
Axios, colloqui tra Onu e Israele per usare Starlink a Gaza
Israele e le Nazioni Unite stanno negoziando il dispiegamento del sistema di comunicazione SpaceX Starlink di Elon Musk a Gaza come parte di un piano per aumentare la sicurezza degli operatori umanitari delle Nazioni Unite nell’enclave. E’ quanto riferiscono al sito di informazione ‘Axios’ tre funzionari israeliani e un funzionario delle Nazioni Unite.
Le Nazioni Unite hanno detto a Israele che il sistema è un requisito affinché l’organizzazione possa riprendere a pieno la distribuzione di aiuti in tutta la Striscia di Gaza, hanno spiegato funzionari israeliani. Ma Israele, hanno spiegato i funzionari, è preoccupato che il sistema possa cadere nelle mani di Hamas e rendere più difficile per l’intelligence israeliana monitorare le comunicazioni del gruppo, aumentando il rischio di attacchi coordinati contro Israele da parte dei militanti di Hamas.
A giugno, le Nazioni Unite hanno ridimensionato le loro operazioni a Gaza dopo che gli operatori umanitari sono stati messi in pericolo dagli attacchi aerei israeliani e attaccati da civili palestinesi e uomini armati.
Al Jazeera: “Leader di Hamas è stato in contatto con i mediatori del Qatar e dell’Egitto per l’accordo”
Hamas afferma che il suo leader Ismail Haniyeh è stato in contatto con i mediatori del Qatar e dell’Egitto per discutere le idee per un accordo di cessate il fuoco per porre fine alla guerra a Gaza. “Il movimento ha affrontato con uno spirito positivo il contenuto delle deliberazioni in corso”, si legge nella dichiarazione riportata da ‘Al Jazeera’. Il gruppo ha aggiunto che nelle ultime ore i suoi membri hanno anche discusso i recenti sviluppi con i funzionari in Turchia.
Axios, per Israele importanti progressi in risposta Hamas
La riposta di Hamas all’ultima proposta per un accordo sul cessate il fuoco e sugli ostaggi “è stata costruttiva e apre la porta a negoziati più dettagliati che potrebbero portare a un accordo”. A sostenerlo sono due alti funzionari israeliani al sito di informazione ‘Axios’ dopo che il Qatar e l’Egitto hanno consegnato a Israele la risposta aggiornata di Hamas alla proposta di Tel Aviv per un accordo di ostaggio e cessate il fuoco a Gaza.