HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 323° giorno di guerra

Appello di Biden e al Sisi a Israele e Hamas: “Serve flessibilità”

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha sentito al telefono il suo omologo americano Joe Biden, con cui ha concordato l’importanza che Israele e Hamas mostrino “flessibilità” per raggiungere un accordo di tregua nella Striscia di Gaza.  Il colloquio ha avuto luogo “nel quadro degli intensi sforzi di mediazione esercitati dai due Paesi per raggiungere una tregua nella Striscia di Gaza” e uno scambio di ostaggi israeliani con prigionieri palestinesi, ha spiegato il portavoce del presidente, Ahmed Fahmy, in un comunicato.

Entrambi hanno fatto il punto sugli “ultimi progressi del ciclo di negoziati in corso al Cairo”, in riferimento all’incontro tripartito svoltosi oggi tra le delegazioni israeliana, americana ed egiziana, nel quale si è parlato della presenza militare israeliana nel corridoio di Filadelfia, che collega Gaza all’Egitto. “I due presidenti hanno sottolineato l’importanza dell’impegno delle parti coinvolte a superare gli ostacoli e a mostrare flessibilità per completare l’accordo”, si legge nella nota.  Al-Sisi ha assicurato Biden che raggiungere un “accordo di cessate il fuoco immediato è della massima importanza in questo momento critico, sia per la necessità di porre fine alle catastrofiche sofferenze umanitarie nella Striscia di Gaza, sia per porre fine all’escalation e impedire un’espansione del conflitto, che avrebbe gravi ripercussioni su tutti i popoli della regione”, conclude il comunicato.

 

L’Egitto accetta di girare ad Hamas la proposta di Israele sul Corridoio Filadelfia

La delegazione egiziana ai colloqui del Cairo ha accettato di comunicare ad Hamas la più recente proposta di Israele riguardante il Corridoio di Filadelfia al confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto. Lo ha riferito Ynet. I rappresentanti di Israele, Egitto e Stati Uniti hanno tenuto in precedenza colloqui al Cairo per raggiungere un accordo su come garantire la sicurezza al confine tra Gaza ed Egitto e riaprire il valico di Rafah. I colloqui si sono svolti in modo positivo e produttivo e le distanze tra le posizioni sono state ridotte, in vista di un’altra tornata di negoziati domenica, dopo la visita al Cairo del direttore della Cia William Burns, ha riferito Ynet.

 

Biden chiede a Netanyahu mini ritiro dal Corridoio Filadelfia

Nella sua telefonata di mercoledì con Benjamin Netanyahu, Joe Biden, ha chiesto al premier israeliano di ritirare le forze militari da una sezione di 1-2 chilometri del Corridoio di Filadelfia sul confine tra Egitto e Gaza. Lo riporta Axios. La sezione è adiacente al campo profughi di Tel al-Sultan vicino alla costa, dove molti rifugiati di Gaza hanno trovato rifugio.

Citando tre funzionari israeliani, Axios afferma che Netanyahu ha accettato di ritirare le truppe da una posizione per far avanzare un accordo. In risposta, Biden ha sostenuto la richiesta di Netanyahu che le truppe dell’IDF continuino a mantenere il resto del confine nella prima fase dell’accordo.  Una volta che Biden ha accettato la posizione di Israele, afferma uno dei funzionari, il Cairo non ha avuto altra scelta che accettare di consegnare ad Hamas le mappe con il proposto spiegamento dell’IDF. Il funzionario aggiunge che è improbabile che Hamas accetti. Nel frattempo, uno dei consiglieri del primo ministro ha dichiarato ad Axios che Netanyahu ha accettato solo di spostare di alcune centinaia di metri una posizione dell’IDF sul corridoio di Filadelfia e che ciò non avrebbe influito sul controllo operativo del confine da parte di Israele.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment