Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 327° giorno di guerra
Israele, l’ostaggio liberato dopo 11 mesi: “Mi hanno chiamato con il megafono”
Per 326 giorni ha mangiato quasi sempre solo pane e acqua. Il presidente Herzog: “Giorno di gioia per il Paese”
Qaid Farhan al-Qadi, 52anni, è stato trovato dall’esercito in un tunnel a 25 metri sottoterra nel sud di Gaza dopo 326 giorni di prigionia. Farhan è uno dei sei beduini rapiti il 7 ottobre, di cui due sono stati rilasciati durante la tregua di novembre. “La gente lì soffre ogni minuto, facciamo di tutto per riportarli a casa. L’Idf sta facendo un lavoro santo, hanno rischiato la vita per salvarmi”, ha detto l’uomo al telefono con il presidente Isaac Herzog, che subito dopo la notizia del salvataggio ha parlato di “giorno di gioia per il Paese”.
Idf: nel raid di lunedì in Cisgiordania uccisi 5 terroristi
L’esercito israeliano ha confermato che nell’attacco lanciato lunedì scorso dall’Aeronautica militare contro una sala di comando nella zona di Nur Shams, in Cisgiordania, sono stati uccisi cinque terroristi. La sala di comando, si legge in un comunicato, era “utilizzata per condurre attività terroristiche e attaccare i soldati dell’Idf che operavano nell’area”. Le vittime sono Jibril Jasan Ismail Jibril, che era coinvolto in attività terroristiche nelle aree di Tulkarem e Qalqilya e che era stato rilasciato nel novembre 2023; Mohanad Qarawi e Muhammad Yussef, che erano coinvolti in attività terroristiche a Nur Shams, e Adnan Jaber, coinvolto in attività terroristiche e specializzato nella fabbricazione di esplosivi. Lunedì scorso il ministero della Salute dell’Autorità Nazionale Palestinese aveva dichiarato che almeno cinque palestinesi erano stati uccisi nell’attacco.
Mezzaluna Rossa: 10 morti in raid Israele in Cisgiordania
Dieci palestinesi sono morti nei raid israeliani nel nord della Cisgiordania occupata: lo ha reso noto la Mezzaluna Rossa. L’esercito israeliano aveva reso noto di aver intrapreso una vasta operazione antiterrorismo nelle città di Jenin e Tulkarem, nel nord della Cisgiordania.