HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 332° giorno di guerra

Scontri tra manifestanti e polizia nei cortei in Israele

La protesta innescata dall’uccisione di sei ostaggi israeliani nelle mani di Hamas ha portato decine di migliaia di persone nelle strade dello Stato ebraico (700 mila secondo gli organizzatori) e le manifestazioni sono sfociate in scontri sull’autostrada Ayalon, dove la polizia ha sparato granate stordenti per liberare le carreggiate. Secondo i media almeno 20 persone sono state arrestate e il parlamentare laburista MK Naama Lazimi e’ stato ferito. “La polizia che lancia granate stordenti contro i manifestanti da distanza ravvicinata e senza controllo e’ una polizia che mette in pericolo la pace pubblica e danneggia la salute pubblica intenzionalmente e in violazione della legge” ha poi scritto il deputato su X, “le granate sono state lanciate senza alcun preavviso.” Alcuni dimostranti scandivano: “Bibi sta uccidendo gli ostaggi!”, accusando il premier Benjamin Netanyahu di non fare abbastanza per trovare un accorso con Hamas per la loro liberazione.

 

Bombardato posto di polizia di Hamas in scuola a Gaza, 11 morti

Il bombardamento di una scuola in cui era stato allestito un posto di polizia di Hamas è costato la vita ad almeno 11 persone, tra cui una donna e una ragazza. Lo hanno riferito le autorità sanitarie di Gaza, secondo cui la struttura colpita è la scuola Safad di Gaza City, “che ospita sfollati” e in cui, ha ammesso una fonte palestinese, era stato allestito un posto di polizia. L’esercito israeliano ha detto che quello bombardato era un centro di comando di Hamas.

 

Manifestante italiano: “Oggi la protesta più grande in Israele, in 500 mila sola a Tel Aviv”

“Questa è la più grande manifestazione della storia di Israele, 500.000 persone solo a Tel Aviv, una fiumana indescrivibile di persone. Questa è l’Israele democratico, questa l’Israele che amo”. Lo Ha detto stasera tra le lacrime Roberto Della Rocca, 67 anni, originario di Milano e da 45 anni in Israele, da sempre impegnato per la pace in un video trasmesso sui social durante l’evento di protesta organizzata a Tel Aviv ed in tutto il Paese.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment