HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 339° giorno di guerra

I valichi di frontiera tra Israele e la Giordania saranno aperti ai pedoni domani

I valichi di frontiera tra Israele e la Giordania saranno aperti ai pedoni domani, dopo la chiusura disposta oggi a seguito dell’attacco nell’area di Allenby, in cui sono rimasti uccisi tre israeliani e l’attentatore. Lo riporta The Times of Israel, spiegando che l’autorità aeroportuale israeliana, responsabile dei terminal terrestri, ha dichiarato che il valico di Rabin vicino a Eilat e il valico del fiume Giordano vicino a Beit Shean saranno aperti domani mattina solo per il transito dei pedoni e non per il trasporto merci. L’Allenby Bridge Crossing, nei pressi di Gerico in Cisgiordania, aprirà alle 10 locali (le 9 in Italia) di domani. Anche questo solo per il transito dei pedoni.

 

L’esercito israeliano ha comunicato alle famiglie dei sei ostaggi uccisi le prime risultanze delle indagini sulla loro morte

L’esercito israeliano ha comunicato alle famiglie dei sei ostaggi uccisi in un tunnel del movimento islamista Hamas a Rafah i risultati delle prime indagini sulle condizioni della prigionia e sulle circostanze della morte, rivelando che i sei si trovavano in condizioni disumane. Lo riporta il canale televisivo israeliano Channel 12 (Keshet 12).Gli ostaggi – riferisce l’emittente – erano tenuti in un cunicolo stretto e angusto, a 20 metri di profondità, dove avevano difficoltà a stare in piedi, e solo due di loro potevano distendersi contemporaneamente. Il tunnel era privo di prese d’aria, rendendo la respirazione difficile.I ragazzi non avevano accesso a servizi igienici o docce, e ricevevano bottiglie d’acqua utilizzate sia per lavarsi che per bere. Il cibo era scarso, e sono stati trovati in condizioni di totale abbandono.Secondo l’autopsia eseguita da un istituto di medicina legale, che ha rilevato ferite da arma da fuoco alla testa, gli ostaggi, già in grave stato di abbandono, sono stati giustiziati pochi giorni prima dell’arrivo delle forze armate israeliane.Nel tunnel sono state trovate diverse barrette proteiche, un generatore e una piccola torcia che non funzionava sempre. Inoltre, le forze di sicurezza hanno recuperato una scacchiera, articoli di cancelleria e quaderni, che sono stati consegnati alle famiglie.

 

Riunione a Tel Aviv del gabinetto di sicurezza israeliano

Riunione a Tel Aviv del gabinetto di sicurezza israeliano. Lo riporta The Times of Israel. L’incontro avviene sull’onda dello scetticismo circa la riuscita dei negoziati per una tregua nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi e dopo l’attacco al valico di Allenby, costato la vita di tre israeliani. Nel frattempo proseguono le manifestazioni in Israele contro il governo, accusato di non fare abbastanza per ottenere la liberazione degli ostaggi.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment