HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 350° giorno di guerra

Il presidente francese Macron:” In Libano c’è una via diplomatica”

Il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato che “esiste una via diplomatica” in Libano, dove i timori di una guerra totale tra Hezbollah e Israele sono aumentati dopo le esplosioni mortali di dispositivi di comunicazione di membri del movimento filo-iraniano. La guerra “non è inevitabile” e “niente, nessuna avventura regionale, nessun interesse privato, nessuna lealtà alla causa, merita di scatenare un conflitto in Libano”, ha dichiarato Macron in un video rivolto ai libanesi pubblicato sui social network

 

I caccia israeliani nelle ultime ore hanno colpito oltre 100 lanciarazzi di Hezbollah nel sud del Libano

I caccia israeliani nelle ultime ore  hanno colpito oltre 100 lanciarazzi di Hezbollah nel sud del Libano che erano pronti per attacchi immediati contro Israele. Lo riferisce  ‘The Times of Israel’ che cita l’Idf, le Forze di difesa israeliane.  Gli attacchi sono iniziati questo pomeriggio e sono stati effettuati  in diverse ondate.  “L’Idf continua a colpire le capacità terroristiche e le  infrastrutture militari dell’organizzazione terroristica Hezbollah”,  ha spiegato l’esercito israeliano.

 

Per la Casa Bianca la “soluzione diplomatica è realizzabile ed urgente”

“Stiamo lavorando 24 ore su 24″ insieme all’Egitto e al Qatar per raggiungere una soluzione diplomatica nella regione, ha  affermato Jean-Pierre. Gli Stati Uniti continueranno a lavorare per un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas che, ha aggiunto,  aiuterebbe ad ”abbassare la temperatura” nella regione.

 

Usa: Una soluzione diplomatica tra Israele e Hezbollah è possibile”

“Siamo preoccupati delle tensioni e della potenziale escalation in Medio Oriente che non vogliamo vedere”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, secondo la quale il presidente Joe Biden ritiene che una “soluzione diplomatica” fra Israele e Hezbollah è “raggiungibile”.

 

Il portavoce del dipartimento di Stato americano: “Hezbollah fermi attacchi e noi dire a Israele di fare lo stesso”

Hezbollah fermi gli attacchi al  confine tra Libano e Israele e gli Stati Uniti diranno agli israeliani di fare altrettanto. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller, affermando che il leader di Hezbollah  “Nasrallah potrebbe fermare gli attacchi terroristici in tutto  Israele, e vi garantisco che, se lo facesse, faremmo capire a Israele  la necessità di mantenere la calma”. Ma ”finché Hezbollah continuerà a lanciare attacchi terroristici  oltre confine, Israele lancerà ovviamente azioni militari per  difendersi come farebbe qualsiasi altro paese”, ha aggiunto. Miller ha quindi affermato che “quello che continuiamo a chiedere a tutte le parti è di non far degenerare il conflitto, di non lasciarlo  degenerare in una guerra che non pensiamo serva agli interessi di  nessuna delle due parti e, in ultima analisi, di cercare di arrivare a un cessate il fuoco a Gaza che aiuterebbe a riportare la calma oltre  la Linea Blu”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment