HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 373° giorno di guerra

Libano, sono ghanesi i peacekeeper di Unifil feriti dal fuoco israeliano

Sono originari del Ghana i peacekeeper di Unifil feriti oggi in conseguenza del fuoco israeliano presso la base di Ramiya, nel sud del Libano: lo ha riferito all’agenzia Dire Andrea Tenenti, portavoce della missione delle Nazioni Unite. Dell’episodio si era saputo grazie a una comunicazione nel pomeriggio. Attorno alle 6.40 del mattino, da una postazione dei militari di Israele sarebbero stati esplosi dei colpi caduti a un centinaio di metri di distanza da alcuni caschi blu. “Nonostante avessero indossato maschere protettive”, aveva ricostruito Unifil, “15 peacekeeper hanno riportato conseguenze, come irritazioni alla pelle e problemi gastrointestinali, a causa del fumo che ha raggiunto il campo della base”.

 

Gli Usa arrivano alla decisione: forniranno il sistema missilistico difensivo Thaad a Israele

Gli Stati Uniti hanno a lungo valutato se inviare un nuovo sistema antimissile in Israele, per rafforzare le difese contro l’Iran, lo riporta il Wall Street Journal, citando funzionari statunitensi. Alla fine la decisione è stata presa ed il sistema verrà fornito ad Israele. Una mossa che arriva mentre gli Stati Uniti e Israele stanno tenendo colloqui su un possibile attacco israeliano all’Iran.

Si tratta di un sistema antimissile avanzato, THAAD, ovvero Terminal High Altitude Area Defense, e l’amministrazione Biden starebbe pensando di inviare anche il personale militare per gestirlo. Secondo quanto riportato dal quotidiano, gli Stati Uniti stanno pianificando anche di inviare “poco meno di 100 soldati in tutto” per gestire il sistema. L’impiego del sistema Thaad, un intercettore terrestre progettato per abbattere missili balistici, segnerebbe – fa notare il quotidiano americano – un passo significativo negli sforzi americani per proteggere direttamente Israele da un attacco nemico, schierando soldati statunitensi sul territorio.

La conferma arriva in una nota del portavoce del Pentagono il generale Pat Ryder, “Thaad potenzierà il sistema di difesa di Israele ed è la dimostrazione dell’impegno ferreo degli Stati Uniti contro qualsiasi attacco con missili balistici da parte dell’Iran”.  Ryder ha specificato che sarà inviato “il sistema ed il relativo equipaggio di militari statunitensi in Israele per contribuire a rafforzare le difese aeree israeliane a seguito degli attacchi senza precedenti dell’Iran contro Israele il 13 aprile e di nuovo il 1° ottobre”. Non è la prima volta che gli Stati Uniti utilizzano questo sistema di difesa nella regione. Lo scorso anno, dopo l’attacco del 7 ottobre, Joe Biden ordinò ai militari di schierare un Thaad in Medio Oriente per difendere le truppe e gli interessi americani nella regione.

 

Il racconto dell’irruzione dei tank sul profilo X di Unifil

Verso le 4:30 del mattino, mentre i peacekeeper erano nei rifugi, due carri armati Merkava dell’IDF hanno distrutto il cancello principale della posizione e vi sono entrati con la forza. Hanno chiesto più volte che la base spegnesse le luci.

Unifil: irruzione Israele, 15 peacekeeper feriti missione denuncia carri armati in base e colpi presso base Ramiya

Carri armati israeliani hanno “distrutto” il cancello di ingresso e fatto irruzione in una base di Unifil: lo ha riferito la missione di peacekeeping dell’Onu in Libano, aggiungendo del successivo ferimento di 15 suoi militari. I fatti si sarebbero verificati stamane, tra le 4.30 e le 6.40, nella località di Ramiya.

 

Regole d’ingaggio Unifil. Generale Portolano: “Inadeguate, non sono proporzionali ai compiti assegnati”

“Il mandato emanato per Unifil è adeguato. Ciò che non è adeguato e che mi ha creato spesso frustrazione anche nei confronti della popolazione locale sono le regole d’ingaggio che non sono proporzionali ai compiti assegnati alla forza, tra cui la capacità e la necessità di disarmo dei gruppi armati in libano, nella fattispecie Hezbollah”. Lo ha detto il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano al programma ‘In mezzora’ su Rai 3.

 

Unifil, 2 tank israeliani entrati in una nostra postazione

Due carri armati israeliani “sono entrati con la forza” in una postazione dell’Unifil nel sud del Libano. Lo ha riferito la missione di peacekeeping Onu.

L’Unifil ha chiesto spiegazioni all’esercito israeliano sulle azioni considerate “violazioni scioccanti”, dopo l’irruzione dei due tank a Ramyah e sul blocco dei movimenti di peacekeeping dei Caschi Blu vicino a Meiss ej Jebel di ieri.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment