HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 375° giorno di guerra

Unifil, il Consiglio di Sicurezza esprime “forti preoccupazioni per i feriti”

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha espresso “forti preoccupazioni” dopo gli incidenti in cui sono stati feriti i peacekeepers dell’ONU in Libano, mentre Israele continua la sua campagna contro i militanti di Hezbollah nel suo vicino settentrionale. “Sullo sfondo delle ostilità in corso lungo la Linea Blu, i membri del Consiglio di Sicurezza hanno espresso la loro forte preoccupazione dopo che diverse postazioni dell’UNIFIL sono state sottoposte a fuoco negli ultimi giorni. Diversi peacekeepers sono stati feriti” ha dichiarato la presidenza di turno del Consiglio, attualmente l’ambasciatore svizzero alle Nazioni Unite Pascale Baeriswyl.

 

Il capo delle operazioni di peacekeeping Onu: “Unifil resterà nelle sue posizioni”

“Gli incidenti in Libano devono finire”: lancia un monito il capo delle operazioni di pace dell’Onu, Jean-Pierre Lacroix, in un’intervista, dove ribadisce che i caschi blu della missione Unifil “resteranno nelle loro posizioni”.

 

Il capo delle operazioni di peacekeeping Onu: “Il servizio dei caschi blu italiani è stato eccezionale, grazie al sostegno del governo Meloni”

“Apprezziamo moltissimo il supporto del governo italiano, l’Italia è uno dei contribuenti più importanti delle truppe della missione in Libano e il servizio dei caschi blu italiani è stato eccezionale” ha detto il capo delle operazioni di pace dell’Onu Jean-Pierre Lacroix in una intervista. “Questa è l’occasione di rendere omaggio alle donne e uomini italiani che servono in Unifil, e al sostegno del governo” della premier Giorgia Meloni “soprattutto in questi tempi difficili” ha aggiunto.

 

Oggi nuovo Consiglio di Sicurezza con Lacroix su Unifil

Il Consiglio di Sicurezza è tornato a riunirsi stasera sulla situazione in Libano. Alla riunione a porte chiuse partecipa anche il sottosegretario al peacekeeping, Jean Pierre Lacroix.

“Farà presente le nostre preoccupazioni per i continui scambi di tiri lungo la Linea Blu e il ripetuto impatto sulle posizioni di Unifil negli ultimi giorni” ha anticipato il portavoce dell’Onu, Stephane Dujarric. Lacroix aveva già parlato in Consiglio di Sicurezza alla fine della scorsa settimana dopo i primi incidenti causati dalle forze di difesa israeliane.

 

Von der Leyen: “Piani d’emergenza per gli sfollati in Medio Oriente”

“Nelle ultime settimane, oltre un milione di persone sono state sfollate” in Medio Oriente, “con un numero significativo che si è spostato in Siria e la chiara possibilità che ve ne siano altri a livello internazionale. Dobbiamo lavorare sulla pianificazione di emergenza sia per noi stessi che per i nostri partner”. Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment