HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 376° giorno di guerra

Israele: sventati due attacchi terroristici in Cisgiordania

Idf, polizia israeliana e Shin Bet hanno affermato in una nota congiunta di aver sventato due attacchi terroristici in Cisgiordania. In un episodio, un sospettato armato di pistola e fucile è stato arrestato nei pressi dell’insediamento di Reihan, nella zona settentrionale. Nel secondo, le forze israeliane operative nella città palestinese di Jenin hanno avuto uno scontro a fuoco con un sospettato che, secondo l’esercito, stava pianificando un imminente attacco terroristico. Nessun soldato israeliano è rimasto ferito.

 

Aerei Israele bombardano Qana in Libano: 10 morti

La citta’ di Qana, nel sud del Libano, è stata bombardata da aerei israeliani, uccidendo 10 persone e ferendone 15. Lo ha riferito l’agenzia libanese NNA. “Dieci persone sono state uccise a seguito di un attacco aereo nemico nel villaggio di Qana. Quindici persone sono state portate in ospedale con ferite”, si legge nella notizia.
In precedenza, il centro di emergenza del Ministero della Sanità libanese ha riferito che un altro attacco contro un edificio nell’insediamento di Riyaq, nell’est del paese, ha ucciso cinque persone, tra cui tre bambini.

 

Herzog risponde a numero 2 Hezbollah: anche il suo giorno arriverà

Il presidente di Israele, Isaac Herzog, ha risposto al discorso di oggi di Naim Qassem, il numero 2 di Hezbollah, che ha dichiarato che il gruppo libanese è ora concentrato sul “ferire il nemico”. “Ho sentito il discorso di Naim Qassem, si sbaglia proprio come i suoi predecessori e quelli che li hanno preceduti”, ha detto Herzog mentre visitava la zona di Haifa e i soldati ricoverati in ospedale feriti nell’attacco con droni condotti da Hezbollah. “Non solo ha torto, presumo che verrà anche il suo giorno”, ha detto Herzog, come riporta il Times of Israel.

 

Idf: almeno 90 razzi lanciati dal Libano contro Israele

Almeno 90 razzi sono stati lanciati contro Israele dal Libano a partire dalle 21 ora locale (le 20 in Italia), e uno è atterrato in un cortile vicino alla città settentrionale di Haifa. Lo hanno riferito le Forze di Difesa Israeliane (IDF). Non ci sono state segnalazioni di feriti. Intanto Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di alcuni attacchi. Ieri, 115 razzi sono stati sparati contro Israele dal Libano, secondo l’Idf.

 

Usa: giunti in Israele componenti del sistema antimissile Thaad

Il Pentagono ha annunciato che i componenti iniziali e il personale necessario per operare il sistema antimissile Terminal di difesa aerea ad alta quota (THAAD) sono arrivati ieri in Israele e ha sottolineato che nei prossimi giorni continueranno ad arrivare nuovi elementi e operatori.

Questa batteria antimissile sara’ pienamente operativa “nel prossimo futuro”, ma per motivi di sicurezza non sono stati forniti dettagli sui tempi.

Il vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha dichiarato in una conferenza stampa che è un sistema che aiuterà a rafforzare la difesa aerea israeliana e ha sottolineato che il suo invio è in linea con l’obiettivo americano di ridurre le tensioni nella regione.

Il Pentagono aveva già reso noto che il Presidente americano, Joe Biden, aveva ordinato al segretario alla Difesa, Lloyd Austin, di consegnare a Israele quel sistema antimissile per aiutare il Paese a far fronte ai missili balistici iraniani.

Secondo quanto riportato sabato dai media israeliani, Israele avrebbe già preparato un attacco contro l’Iran in rappresaglia al bombardamento che Teheran ha lanciato lo scorso primo ottobre con circa 180 missili balistici, la maggior parte dei quali sono stati intercettati.

Singh ha sottolineato che con la sua spedizione gli Stati Uniti non intendono essere coinvolti in un conflitto regionale piu’ ampio: “E’ un impegno assunto dal Presidente a difesa di Israele”, ha affermato.
La rappresentante del Pentagono ha ricordato che non è la prima volta che gli Stati Uniti mandano un sistema antimissile di questo tipo.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment