HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 378° giorno di guerra

Ufficio Netanyahu: “Il premier ha sentito Biden, lavoreranno insieme per rilascio ostaggi”

Il presidente statunitense Joe Biden ha parlato con il premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo la notizia dell’uccisione nella Striscia di Gaza del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo rende noto l’ufficio di Netanyahu, precisando che “i due leader hanno convenuto che c’è un’opportunità per promuovere la liberazione degli ostaggi”, trattenuti da oltre un anno nella Striscia di Gaza, e che “lavoreranno insieme per raggiungere questo obiettivo”.
Von der Leyen: “Uccisione Sinwar indebolisce molto Hamas”

“Sinwar era il leader di un’organizzazione terroristica, l’organizzazione terroristica di Hamas. E lui era fondamentalmente la mente dietro il 7 ottobre, con le uccisioni, i massacri, gli stupri e i rapimenti. Quindi la sua morte è certamente un indebolimento significativo per Hamas”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

 

Usa: “Morte Sinwar operazione di Israele ma in questi mesi abbiamo aiutato”

“L’uccisione di Sinwar è stata un’operazione dell’esercito israeliano” ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan: “Non sono qui per rivendicare o cercare di prenderci il merito”, ha aggiunto precisando però che “anche personale americano speciale e professionisti dell’intelligence Usa meritano i nostri ringraziamenti per il lavoro che hanno svolto insieme all’Idf nel corso di molti mesi”, a partire dal giorno dopo l’attentato del 7 ottobre.

 

Biden: “Una buona giornata per Israele, Usa e il mondo”

“Questa è una buona giornata per Israele, per gli Stati Uniti e per il mondo”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden commentando l’uccisione di Yahya Sinwar che, “come leader di Hamas è stato responsabile della morte di migliaia di israeliani, palestinesi, americani e cittadini di oltre 30 paesi. Per i miei amici israeliani, questo è senza dubbio un giorno di sollievo e di reminiscenza, simile alle scene viste in tutti gli Stati Uniti dopo che il presidente Obama ordinò il raid per uccidere Osama Bin Laden nel 2011. Israele ha avuto tutto il diritto di eliminare la leadership e la struttura militare di Hamas. Hamas non è più in grado di portare a termine un altro 7 ottobre”, afferma il presidente Usa.

 

Kamala Harris: “Sinwar è morto, giustizia è stata fatta”

“Con la morte di Sinwar giustizia è stata fatta”: lo ha detto la vicepresidente Usa Kamala Harris: “Era un brutale terrorista, aveva anche sangue americano sulle mani”, ha aggiunto la candidata dem alla Casa Bianca.
Netanyahu: “La morte di Sinwar segna la fine del potere di Hamas a Gaza”

“Abbiamo messo fine al conto aperto nei confronti di Sinwar, ma la battaglia non è terminata. Noi continueremo con tutte le forze finché gli ostaggi rimasti non saranno riportati a casa. Questa è una promessa. Sinwar ha distrutto le vostre vite e lo ha fatto in diversi modi finché non è stato ucciso. Questa è la fine del potere malvagio rappresentato da Hamas, che non potrà più controllare Gaza”. Così il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante una conferenza stampa dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar, durante un’operazione nella Striscia di Gaza.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment