Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 383° giorno di guerra
MSF, “nel nord di Gaza è una catastrofe, non riusciamo a raggiungere i feriti in strada”
Nel nord di Gaza “è una catastrofe. Feriti ovunque nell’ospedale Kamal Adwan. Non riusciamo a raggiungere i feriti in strada”: è la testimonianza del dottor Mohammed Obeid, chirurgo ortopedico di Medici senza frontiere (Msf), impegnato nell’ospedale di Kamal Adwan, a nord della Striscia.
“C’è morte dappertutto, di ogni tipo e forma, nell’ospedale di Kamal Adwan e nel nord di Gaza. I bombardamenti non cessano. L’artiglieria non si ferma. Gli aerei non si fermano. I bombardamenti sono pesanti e anche l’ospedale viene preso di mira” – afferma il chirurgo, secondo un comunicato diffuso da Msf.
“L’ospedale è completamente sovraccarico. Ci sono feriti ovunque, fuori e dentro la struttura, e non abbiamo attrezzature mediche e chirurgiche per assisterli – aggiunge Obeid -. Le ambulanze non possono spostarsi. Non possiamo raggiungere i corpi delle persone rimaste uccise e non possiamo salvare i feriti che giacciono per strada”.
“Il personale medico è esausto e molti sono rimasti anche feriti. Abbiamo perso la speranza”, “chiediamo a tutti i Paesi di chiedere la fine dell’assedio nel nord di Gaza che sta portando alla morte di così tante persone”.
Media Libano, 6 raid israeliani contro palazzo a Tiro
Secondo il quotidiano libanese L’Orient Le jour, gli aerei israeliani hanno effettuato 6 raid contro un complesso residenziale nella città di Tiro.
Consiglio Supremo di Difesa: assicurare senza ostacoli gli aiuti umanitari a Gaza
“È profonda la preoccupazione per le inaccettabili condizioni dei civili a Gaza, la cui popolazione continua a patire indicibili lutti e sofferenze e ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra. Il Consiglio valuta urgente raggiungere un immediato cessate il fuoco a Gaza ed assicurare, con efficacia e senza ostacoli, la distribuzione degli aiuti umanitari. Occorre, con determinazione, lavorare ad una soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti”.
Lo si legge nella nota del Quirinale al termine dei lavori del Consiglio Supremo di Difesa (CSD).