HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 386° giorno di guerra

L’Onu chiede di proteggere ospedale Kamal Adwan di Gaza

Le Nazioni Unite hanno chiesto la protezione dell’ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza dopo che le truppe israeliane hanno attaccato e preso d’assalto la struttura. “Kamal Adwan deve essere protetto. E’ l’unico ospedale minimamente funzionale che fornisce cure traumatologiche in tutta la Striscia di Gaza settentrionale”, ha affermato il vice portavoce dell’ONU, Farhan Haq, in una conferenza stampa. Considerato l’assedio in corso da parte di Israele, Haq ha sottolineato la “profonda” preoccupazione delle Nazioni Unite. Haq ha affermato che una missione delle Nazioni Unite ha trasferito 23 pazienti e alcuni operatori sanitari dal Kamal Adwan all’ospedale al-Shifa di Gaza City, fornendo al contempo carburante, medicine, sangue e materiale chirurgico. Un numero imprecisato di sanitari è rimasto ferito quando i soldati israeliani hanno preso di mira l’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya ieri, danneggiando le attrezzature salvavita nell’unità di terapia intensiva. La stazione principale di ossigeno dell’ospedale è stata bombardata, rendendola inutilizzabile. “La stragrande maggioranza dei tentativi di fornire assistenza critica continua a essere negata o impedita”, ha affermato Haq, osservando che le autorita’ militari israeliane hanno nuovamente “negato il permesso per la consegna di cibo e acqua essenziali al campo profughi di Jabaliya” oggi.

 

Washington Post riporta la noytizia di una telefonata di Trump a Netanyahu in cui avrebbe detto al premier israeliano di “fare quello che deve fare'”

Donald Trump ha espresso il suo sostegno alle offensive di Israele contro Hamas e Hezbollah in una recente telefonata con Benjamin Netanyahu. “Fai quello che devi fare”, avrebbe detto l’ex presidente al premier israeliano secondo fonti del Washington Post. Trump ha confermato pubblicamente di avere parlato con Netanyahu almeno due volte a ottobre, con una telefonata di recente il 19 ottobre

 

Hamas riporta la notizia che l’ Idf ha aperto il fuoco dentro l’ospedale di Jabalya. L’Idf dice all’AFP che “sono in corso verifiche”

Il ministero della Sanità di Gaza afferma che le forze israeliane hanno aperto il fuoco all’interno dell’nell’ospedale Kamal Adwan di Jabalya e che due bambini sono morti dopo che i generatori si sono guastati e l’esercito israeliano ha “preso di mira” le bombole di ossigeno.”Due bambini nel reparto di terapia intensiva sono morti dopoche i generatori hanno smesso di funzionare e la stazione di ossigeno è stata presa di mira”, ha dichiarato il ministero aggiungendo che “le forze israeliane stanno perquisendo l’ospedale e sparando all’interno dei vari reparti. Ciò fa seguito a un’incursione delle forze di occupazione israeliane nella mattinata, in mezzo ai bombardamenti in corso e a un blocco durato per ore”

L’Idf ha dichiarato all’Afp che sta “verificando” queste informazione.

 

Almeno due attacchi israeliani hanno colpito la periferia meridionale di Beirut

Almeno due attacchi israeliani hanno colpito la periferia meridionale di Beirut. Lo hanno riferito imedia statali libanesi. Le riprese video mostrano del fumo che si alza dalla zona dopo che Israele aveva diramato un ordine di evacuazione. Secondo l’agenzia di stampa nazionale ufficiale, “gli aerei nemici hanno lanciato due nuovi attacchi” sul distretto di Haret Hreik. Lo scrive The Times of Israel.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment