HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 389° giorno di guerra

Irlanda, Spagna, Norvegia, Slovenia contro legge Unrwa

Irlanda, Spagna, Norvegia e Slovenia hanno condannato in un comunicato congiunto il voto del Parlamento israeliano di una legge che vieta le attività dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, l’UNRWA. “Il lavoro dell’agenzia è essenziale e insostituibile per milioni di rifugiati palestinesi nella regione e in particolare nell’attuale contesto di Gaza”, scrivono i governi di questi Paesi. La legge votata dal parlamento israeliano “crea un precedente molto grave per il lavoro delle Nazioni Unite”, hanno denunciato.

 

Libano: sale a 60 morti il bilancio degli attacchi a est

Il ministero della Sanità libanese ha reso noto che almeno 60 persone sono state uccise oggi nei raid israeliani in diverse aree di Baalbek, nella valle orientale della Bekaa, dove domina il gruppo militante Hezbollah. Il ministero della Sanità ha affermato che il bilancio riguarda diverse aree della regione di Baalbek mentre il suo governatore Bachir Khodr ha denunciato quelli che ha definito i raid “più violenti” nell’area dallo scoppio della guerra tra Israele e Hezbollah alla fine del mese scorso

 

Morte Sinwar, chi sarà adesso il nuovo leader di Hamas? I possibili successori

L’uccisione del leader del movimento militante islamico per mano di Israele, a poco più di un anno dall’attentato del 7 ottobre 2023, apre una fase di incertezza per l’organizzazione, che potrebbe decidere di affidarsi a un triumvirato in attesa di capire come muoversi soprattutto nel conflitto con gli israeliani.

 

Cos’è l’Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane

Create nel 1948, oggi contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment