Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 400° giorno di guerra
La Spagna dice no all’attracco di 2 navi che avrebbero armi per Israele
Un portavoce del Ministero degli Affari Esteri spagnolo – scrive il sito israeliano ‘Ynetnews’ – ha annunciato oggi che alle navi ‘Maersk Denver’, salpata da New York il 31 ottobre, e ‘Maersk Saltaire’, partita da New York il 4 novembre, non sarà consentito attraccare in Spagna a seguito di sospetti che le navi trasportino armi destinate a Israele o che possano potenzialmente raggiungerlo. La mossa è avvenuta dopo che il parlamentare Enrique Santiago ha chiesto al Procuratore generale di intervenire, sostenendo che l’arrivo delle navi avrebbe violato il diritto penale del Paese
Rraid israeliano a sud di Beirut dopo l’ordine di evacuare gli edifici. Lo riporta l’agenzia NNA
L’agenzia NNA libanese segnala anche un raid aereo nei pressi dell’Università libanese, nella zona di al-Hadath, nella periferia meridionale di Beirut. L’agenzia ha scritto che il portavoce di lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, aveva diramato l’ordine di evacuare gli edifici nelle aree di al-Hadath, Haret Hreik e Burj al-Barajneh.
Raid israeliano a Khan Younis: 3 morti e 5 feriti
Almeno tre palestinesi sono stati uccisi e cinque feriti in un attacco aereo israeliano su una tenda che ospita famiglie sfollate a ovest di Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale. Lo rende noto Al Jazeera.
Attacco di Israele nel sud del Libano, 3 morti e oltre 30 feriti. Lo riporta l’agenzia NNA
Secondo l’Agenzia di stampa nazionale libanese (NNA), almeno tre persone sono state uccise e più di 30 sono rimaste ferite in un attacco israeliano che ha colpito due edifici a Tiro, nel sud del Libano, poco fa. I raid hanno causato anche una distruzione diffusa nelle aree prese di mira.
Il ministero della Sanità libanese annuncia che il bilancio totale dell’ultimo anno di conflitto tra Israele e Hezbollah è di 3.117 morti e 13.888 feriti
Il ministero della Sanità libanese ha affermato che 15 persone sono state uccise e 69 ferite ieri negli attacchi aerei lanciati dall’esercito israeliano, portando il bilancio totale dell’ultimo anno di conflitto tra Israele e Hezbollah a 3.117 morti e 13.888 feriti. Un quarto di loro sono donne e bambini. Il ministero della Sanità ha aggiunto che nell’ultimo anno sono stati uccisi 2.242 uomini, 617 donne e 192 bambini. Nel settore sanitario, il ministero ha precisato che dall’8 ottobre 2023 sono stati uccisi 180 operatori sanitari, feriti 306 e danneggiati 244 veicoli medici. Inoltre, sono stati colpiti 87 centri medici e ambulatoriali e 65 ospedali.