HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 402° giorno di guerra

Hezbollah, cosa sapere sul gruppo antisionista libanese

Tra i protagonisti dell’escalation di tensione in Medio Oriente c’è anche l’organizzazione militare e politica libanese. Sostenuta ideologicamente e finanziariamente dall’Iran, controlla una larga parte del Paese, quasi “uno Stato nello Stato”, e partecipa attivamente alla vita politica. Il suo leader è stato a lungo – dal 1992 – Hassan Nasrallah, che ha guidato il gruppo fino al 28 settembre 2024, quando è stato ucciso da un attacco israeliano su Beirut. L’APPROFONDIMENTO

 

Iran: dopo raid in Siria espellere Israele da Onu

Il ministero degli Esteri iraniano chiede un embargo sulle armi nei confronti di Israele e l’espulsione del Paese dalle Nazioni Unite a seguito del raid delle forze israeliane a damasco. Il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baghaei ha affermato che Teheran “ha condannato fermamente l’aggressivo attacco condotto oggi dal regime sionista contro un edificio residenziale” nella zona di Damasco. L’attacco a un appartamento appartenente al gruppo terroristico Hezbollah ha ucciso nove persone, secondo l’agenzia di stampa Shams FM affiliata allo stato siriano. Tra i morti anche un comandante di Hezbollah, afferma il war monitor dell’Osservatorio siriano per i diritti umani.

 

Idf, intercettati due droni provenienti da est

Le Forze armate israeliane hanno reso noto di aver intercettato, prima che entrassero nello spazio aereo di Israele, due droni provenienti da est. Come riferito in un comunicato, le Idf hanno abbattuto i due velivoli senza pilota sopra il mar Morto prima che “penetrassero in territorio israeliano”. Nei giorni scorsi, più volte la Resistenza islamica irachena ha rivendicato il lancio di droni contro Israele.

 

Israele-Iran, cronologia di una rivalità storica: le tappe dello scontro

Le pesanti tensioni tra Israele e l’Iran hanno una storia lunga decenni, tra minacce, proclami, guerre clandestine e attacchi via terra, mare, aria e cyberspazio. I raid incrociati che hanno segnato il 2024, in ordine cronologico sono solo l’ultimo stadio di una escalation tra i due Paesi, esacerbata un anno fa dall’inizio dell’operazione militare a Gaza. Ecco i principali eventi che hanno scandito il passaggio da una guerra ombra al conflitto aperto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment