GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 195° giorno di guerra
Gli Usa bloccano la bozza sull’ adesione piena della Palestina all’Onu
Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia,Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta,Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.
La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.
Gli Stati Uniti hanno “espresso preoccupazione sulle varie linee d’azione a Rafah”
Gli Stati Uniti hanno “espresso preoccupazione sulle varie linee d’azione a Rafah” nellariunione del gruppo strategico Usa-Israele convocato dalcosigliere per la sicurezza americana Jake Sullivan. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. La parte israeliana, guidata dal ministro per gli affari strategici Ron Dermer e dal consigliere per la sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi, ha assicurato Washington che “terrà conto di queste preoccupazioni”.
Il ministro degli Esteri spagnolo, Albares:”Il popolo palestinese deve avereil suo posto nelle Nazioni Unite e uno Stato proprio”
“Il popolo palestinese deve avereil suo posto nelle Nazioni Unite e uno Stato proprio”, è ilmessaggio postato su X dal ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, intervenuto oggi al dibattito sull’ammissione piena della Palestina all’Onu, sostenuta da Madrid, che ha annunciato un riconoscimento unilaterale dello Stato della Palestina in funzione della realizzazione della soluzione a due Stati. “Anche il luogo e l’esistenza di Israele deve essere riconosciuto da parte di coloro che ancora non lo hanno fatto”,segnala Albares. “Giustizia per la Palestina, è la migliore garanzia di sicurezza per Israele, per ottenere la pace nella regione”, ha aggiunto.