GUERRA HAMAS -ISRAELE
Oggi è il 200° giorno di guerra
Israele: ondata di attacchi in Libano dopo il lancio di razzi
L’esercito israeliano (Idf) ha reso noto che l’aeronautica ha colpito un sito da cui venivano lanciati razzi a Tayr Harfa, nel sud del Libano, poco dopo essere stato utilizzato per un attacco contro l’area settentrionale di Shomera la scorsa notte. L’Idf ha aggiunto di aver colpito anche un edificio in cui erano riuniti miliziani di Hezbollah. Lo riferiscono i media israeliani. “Nella notte, gli aerei da combattimento dell’Iaf hanno effettuato un’ondata di attacchi sulle postazioni di Hezbollah nel sud del Libano, in seguito ai ripetuti attacchi del gruppo terroristico nel nord di Israele”, ha dichiarato l’esercito.
Hezbollah: ieri l’attacco più profondo in territorio israeliano da inizio guerra
Il movimento sciita libanese Hezbollah ha annunciato di avere lanciato ieri un attacco con droni contro le basi militari israeliane a nord della città di Acre, l’attacco più profondo in territorio israeliano mai compiuto dal gruppo dall’inizio della guerra di Gaza. Le forze di difesa israeliane hanno affermato che nessuna delle sue strutture è stata colpita da Hezbollah, ma ha detto di aver intercettato due “obiettivi aerei” al largo della costa settentrionale di Israele.
Hezbollah ha spiegato di aver agito come rappresaglia per un precedente attacco israeliano che ha ucciso uno dei suoi membri. Il gruppo ha pubblicato quella che sembra essere una foto satellitare, con la posizione dell’attacco simboleggiata da un lampo con un cerchio rosso che si trovava a metà strada tra Acre e Nahariyya, a nord dello Stato ebraico.
Protesta anti-Israele a New York durante il voto sugli aiuti Usa, 100 arresti
Oltre 100 manifestanti filo-palestinesi che protestavano contro il sostegno americano a Israele sono stati arrestati davanti all’abitazione a Brooklyn di Chuck Schumer, il leader dei democratici al Senato Usa. Lo riferiscono il New York Times e il New York Post. Circa 2mila manifestanti hanno organizzato la protesta vicino casa di Schumer mentre il Senato si riuniva per approvare il massiccio pacchetto di aiuti che include miliardi in assistenza militare a Israele. Tra gli organizzatori della manifestazione c’erano l’antisionista Jewish Voice for Peace, l’estrema sinistra IfNotNow e gli ebrei per la giustizia razziale ed economica.
Ok del Congresso Usa a pacchetto aiuti per Ucraina e Israele
Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano – che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok – ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti.