GUERRA HAMAS -ISRAELE
Oggi è il 204° giorno di guerra
Channel 12: “Su ostaggi Israele si aspetta risposta da Hamas entro 48 ore”
Israele prevede una risposta da parte di Hamas nelle prossime 48 ore alle sue ultime proposte di accordo sugli ostaggi. Lo ha riferito l’emittente Channel 12. Secondo l’emittente, i termini sono stati trasmessi oggi ad Hamas a Gaza attraverso la delegazione egiziana, guidata dal capo dell’intelligence Abbas Kamel, che ieri aveva invece avuto cinque ore di colloqui con i negoziatori israeliani
Ministro degli esteri Katz: “Se ci sarà accordo sospenderemo operazione Rafah”
”Se si arriverà a un accordo” tra Israele e Hamas per la liberazione degli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, le Forze di difesa israeliane ”sospenderanno l’operazione prevista a Rafah”. Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz intervistato da News 12.
Funzionario di Hamas: “Poche possibilità che la proposta israeliana venga accolta”
Ci sono scarse possibilità che l’ultima proposta di Israele per un accordo sugli ostaggi venga accettata da Hamas ”senza emendamenti sostanziali”. Lo ha dichiarato un alto funzionario di Hamas a condizione di anonimato al quotidiano libanese al-Mayadeen vicino a Hezbollah. ”La proposta che è stata presentata dagli israeliani non riflette un cambiamento fondamentale nella loro posizione. Non fornisce risposte chiare alla questione del ritiro da Gaza e di un cessate il fuoco totale”, afferma il funzionario senza fornire dettagli.
Famiglie degli ostaggi: “Israele scelga tra entrare a Rafah e far liberare i rapiti”
“Lo Stato di Israele deve scegliere: o gli ostaggi o la guerra. Entrare a Rafah porterà più ostaggi morti in prigionia e la loro uccisione in guerra”. Lo hanno detto le famiglie dei rapiti dopo la diffusione di un nuovo video di due ostaggi da parte di Hamas.