GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 218° giorno di guerra
Washinton critica Israele per l’uso delle armi americane a Gaza
L’amministrazione Biden critica Israele per l’uso delle armi americane a Gaza ma senza sospenderne l’invio. Secondo il sommario del rapporto consegnato dal Dipartimento di Stato al Congresso, l’uso delle armi americane da parte di Israele ha probabilmente violato la legge internazionale, ma le prove sono non definitive. “La natura del conflitto a Gaza rende difficile raggiungere conclusioni definitive sui singoli incidenti” ma è “ragionevole” ritenere che le armi americane siano state usate dalle forze israeliane in modalità non in linea con la legge internazionale o con le migliori pratiche per limitare i danni ai civili. Nel rapporto si osserva inoltre che Israele “non ha cooperato pienamente” con il governo americano nei mesi iniziali della guerra, per massimizzare gli aiuti umanitari a Gaza, anche se recentemente si assiste a un “sostanziale aumento” degli sforzi. Anche se gli aiuti che raggiungono i civili palestinesi restano “insufficienti”, “non riteniamo che il governo israeliano stia vietando o limitando la consegna dell’assistenza umanitaria americana” aggiunge il rapporto.
Egitto, il sì dell’Assemblea Onu alla Palestina è di portata storica
L’Egitto ha accolto con favore il voto della maggioranza dei membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla risoluzione, presentata dal gruppo arabo, che chiede l’adesione della Palestina come Stato membro a pieno titolo, e invita tutti i Paesi che non hanno ancora preso la decisione di riconoscere lo Stato palestinese, ad andare avanti e “compiere questo passo importante e cruciale per sostenere la causa palestinese e i diritti del popolo palestinese”.
Razzi lanciati da Gaza feriscono una donna a Beersheba
L’esercito israeliano ha reso noto che più di una dozzina di razzi sono stati sparati da Gaza verso Israele. Uno di loro ha colpito una zona popolata di Beersheba, dove una donna è rimasta ferita. La donna, 37 anni, è stata ferita da schegge dal razzo, che ha colpito un parco, si apprende da fonti sanitarie. Colpita alla gamba, è “pienamente cosciente”.
L’esercito israeliano ha anche comunicato che nove razzi sono stati lanciati dalla zona di Rafah, nell’estremo sud della Striscia di Gaza, e altri cinque dal centro del territorio palestinese. Tutti i razzi erano puntati verso Beersheba, la più grande città del sud di Israele. Nessuno dei razzi è stato intercettato. L’ala armata di Hamas, le Brigate Ezzedine Al-Qassam, ha dichiarato di aver effettuato lanci di razzi in una dichiarazione pubblicata su Telegram.