GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 222° giorno di guerra
Il consigiere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan: “Scandaloso ci siano israeliani che bloccano gli aiuti”
Negli ultimi giorni “abbiamo visto difficoltà” nel far arrivare gli aiuti a Gaza. “I valichi devono essere aperti per fare entrare più aiuti. E’ uno scandalo che ci siano persone che attaccano i convogli dalla Giordania a Gaza. Questo è totalmente inaccettabile”. Lo ha detto il consigiere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.
Un gruppo di medici e operatori sanitari americani è bloccato allo European Hospital di Khan Younis
Un gruppo di medici e operatori sanitari americani è bloccato allo European Hospital di Khan Younis, nella Striscia di Gaza, da quando Israele ha preso il controllo del versante palestinese del valico di Rafah con l’Egitto. E’ quanto riporta il sito The Intercept. Un familiare di uno dei medici ha detto alla testata di sospettare che il veicolo Onu colpito oggi nei pressi di Rafah mentre era diretto allo European Hospital facesse parte di una missione di recupero organizzata dal dipartimento di Stato Usa con le Nazioni Unite e l’esercito israeliano. Secondo quanto riferito dall’Onu, un operatore delle Nazioni Unite è morto e un altro è rimasto ferito nell’attacco.Il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel, ha riferito di una “situazione incredibilmente complessa che ha implicazioni molto serie per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini statunitensi, ma stiamo continuando a lavorare 24 ore su 24 con il governo di Israele e con il governo egiziano”.
Circa 100.000 persone si sono radunate in Piazza degli Ostaggi di Tel Aviv per celebrare il 76esimo Giorno dell’Indipendenza
Circa 100.000 persone si sono radunate in serata nella Piazza degli Ostaggi di Tel Aviv per celebrare il 76esimo Giorno dell’Indipendenza di Israele insieme ai familiari degli ostaggi di Hamas a Gaza. La manifestazione si è aperta con un discorso dell’ex politico Haim Jelin, che guida la folla in una preghiera commemorativa adattata per il massacro di Hamas del 7 ottobre .I partecipanti alla manifestazione, organizzata dall’Hostages and Missing Families Forum, sono riuniti sotto lo slogan: “La nostra speranza non è ancora perduta”.