HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 228° giorno di guerra

Il cardinale Pizzaballa di rientro da Gaza: “Era tutto distrutto, difficile persino capire dove sei”

“Era difficile capire dove ti trovavi, era tutto distrutto. Ovunque rovine, strade di fortuna. Era difficile riconoscere luoghi che ti erano famigliari. La stessa cosa mi è successa ad Aleppo, in Siria, nel 2014. Gaza è paralizzata”: questa la testimonianza del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, di rientro dalla sua visita nella Striscia.

La sua presenza per la 79esima Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, che stasera prevede una veglia in San Pietro con tutti i vescovi italiani. Stamane invece la preghiera del Papa nell’Aula del Sinodo, in Vaticano.

 

Israele: oltre quattrocento tir di aiuti umanitari entrati oggi a Gaza

Sono 402 i tir di aiuti umanitari entrati oggi a Gaza. Lo ha dichiarato il Cogat, il corpo dell’esercito israeliano che gestisce i movimenti tra Gaza e Israele. La cifra è simile al numero giornaliero che si è registrato per quasi un mese

 

Le conseguenze del conflitto tra Israele e Hamas, l’impatto sul turismo

I viaggi in Terra Santa si sono fermati, i negozi di souvenir e molti hotel hanno chiuso i battenti. Il reportage dell’inviata tra Gerusalemme e Betlemme.

 

Biden: “Scandaloso mandato arresto Corte Penale Internazionale contro leader Israele”

“La richiesta del procuratore della Corte Penale Internazionale di mandati di arresto contro i leader israeliani è scandalosa”. Così il presidente Usa, Joe Biden, dopo l’annuncio del procuratore capo della Cpi di emettere mandati di arresto per presunti crimini di guerra contro il premier e il ministro della difesa di Israele.

 

Hamas: “Cpi mette sullo stesso piano vittima e carnefice”

La decisione della Cpi “mette sullo stesso piano la vittima con il carnefice”. Lo ha detto -citata dai media internazionali e ripresa da Haaretz – una fonte di Hamas secondo cui questo “incoraggerà la continuazione della guerra di sterminio”.

 

Idf: i combattimenti a Gaza dureranno almeno altri 6 mesi

Le forze armate israeliane ritengono che i combattimenti a Gaza dureranno almeno altri sei mesi, in modo da impedire completamente il ritorno al potere di Hamas nella Striscia. Lo ha riferito Haaretz, citando l’Idf. Anche se diversi alti funzionari del gruppo palestinesi sono stati uccisi durante la guerra, per l’esercito i gradi più alti sul campo del gruppo palestinese sono quasi illesi. Da qui, la stima che le capacità di comando di Hamas abbiano subito un duro colpo, ma non irreversibile.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment